
Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli
A Mario Zamorani, storico leader dei Radicali ferraresi non mancano certo le idee. L’ultima è quella di costituire a Ferrara un gruppo ristretto di persone in cui discutere sui problemi della città e trovare soluzioni per risolverli.
“Think tank”, come li chiamano negli Stati Uniti e, infatti, l’idea è quella di costruire un ‘serbatoio di idee’ che si occupi di Ferrara. “Vogliamo creare un esperienza nuova, un serbatoio di pensiero e di idee”, spiega Zamorani. Il nome esiste già, come il sito internet (ancora in costruzione ma già con un paio di contenuti), si chiama “Pluralismo e dissenso” e il motivo di tale scelta lo spiega bene Paolo Niccolo Giubelli: “La politica tradizionale coinvolge ormai molto poco, come hanno dimostrato le ultime elezioni. Non c’è più lo spazio per parlare liberamente, esprimere le proprie idee e il proprio dissenso, parola che ha acquisito negli anni una connotazione negativa ma che negativa non è”. Proprio sul dissenso punta tanto anche Zamorani: “Serve, è utile e aiuta a ragionare meglio. Oggi invece chi dissente viene buttato fuori dai gruppi maggiori”.
Alcuni nomi – il gruppo iniziale dovrebbe essere composto da 12 persone – ci sono già e sono quelli di Sergio Caselli, Ilaria Baraldi, Leonardo Fiorentini, Romeo Savini, Corrado Padovani, Giorgio Rambaldi, Pasquale Longobucco, oltre, naturalmente, a Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli e alcuni altri al momento non rivelati.
La ‘mission’, giusto per rimanere in ambito di anglicismi, è quella di “creare un ambiente in cui parlare di problemi e soluzioni, aperto al contributo delle teste pensanti bipartisan”, spiega Giubelli. “In un mondo sempre più complesso in cui si creano tanti problemi di identità e dunque di paura e violenza – aggiunge Zamorani – c’è sempre meno spazio per le analisi e gli approfondimenti, ormai relegati, da Palazzo Chigi in giù, ai 140 caratteri di un tweet.
Il nuovo think tank in salsa locale si muoverà un po’ sulla scorta di quello che fanno gruppi decisamente più grandi e conosciuti come lavoce.info o l’Istituo Bruno Leoni in ambito economico: “Quelli sono esempi di grande qualità ai quali guardiamo – spiega Zamorani -. Loro si occupano principalmente di economia, noi cerchiamo di analizzare i problemi e proporre idee per tutto ciò che riguarda Ferrara”.
Idee ma anche incontri, il primo già programmato per venerdì 12 dicembre, alle ore 17 nella sala dell’Arengo (residenza municipale) nell’ambito di un progetto che cerca di ripercorrere gli ultimi 31 anni di storia ferrarese. 31 come gli anni che sono passati dalla prima elezione a sindaco di Roberto Soffritti, primo ospite che dovrà rispondere alla raffica di domande che i giornalisti dei quotidiani locali gli porranno. “La modalità sarà quella della tribuna politica della tv in bianco e nero: un politico e tanti giornalisti, senza un tema predefinito e con lo scopo di far uscire gli elementi positivi e negativi caratterizzanti quei periodi e capire come è cambiata Ferrara da ieri a oggi”. Gli altri ospiti saranno gli altri due sindaci: Gaetano Sateriale in un incontro previsto a gennaio e poi Tiziano Tagliani che però non ha ancora dato conferme. Tutti gli incontri verranno registrati in audio/video e saranno poi disponibili sul sito internet.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com