L’odore del legno ha lasciato posto a un intonaco bianco pulito, le merci per la sartoria sono state sostituite dai più svariati prodotti di design, l’aura quasi mistica di quella che sembrava un’antica bottega è stata cancellata dal clima vivace tipico di una multinazionale. Sono queste le prime impressioni di chi ha varcato la soglia dell’ex merceria Pesaro per entrare nel nuovo store di Tiger, catena danese di design low cost, inaugurato ieri pomeriggio in via Canonica 15, angolo via Contrari. Ad accogliere i primi clienti del grande negozio di 420 mq sono undici giovani commessi, quasi tutti assunti in loco rappresentando una ricaduta economica positiva per Ferrara, indaffarati a vendere gli innumerevoli articoli per la casa, scuola, l’ufficio, la cucina e per i bambini, ben allestiti negli spazi a disposizione. A colpire di più i nuovi acquirenti, oltre al design divertente e colorato dei prodotti, è soprattutto il prezzo abbordabile per tutte le tasche. Sono questi i fattori che potrebbero spiegare il successo della catena Tiger, nata a Copenhagen quindici anni fa e presente in Italia dal 2011 sotto la direzione del gruppo Tiger Italia 1 Srl.
Il punto vendita estense è il 28esimo aperto in Italia che conta già 5 negozi a Torino, 4 a Milano, 2 a Genova, Piacenza, Alessandria, Bergamo, Cremona, Siena, Verona, Como, Trieste, Firenze, Livorno, Marghera, Viareggio, Bologna, Udine, Venezia Santa Lucia, Vicenza e ora anche Ferrara ma sono previste altre aperture a Padova e Catania. Un’espansione così veloce che ha portato Tiger Italia a diventare in soli tre anni il terzo mercato in Europa, dietro soltanto alla Danimarca, paese di origine del marchio, e al Regno Unito. Un traguardo professionale a cui si aggiunge il nuovo store di Ferrara, città che la multinazionale aveva puntato da tempo in attesa di una location speciale che si è rivelata essere proprio la storica merceria, entrata nella memoria collettiva dei ferraresi con i suoi 140 anni di attività. Un affetto dimostrato dall’invasione di post-it affissi a fine ottobre sulle vetrine di Pesaro, un’iniziativa spontanea che aveva riscosso il piacere di Javier Gomez, amministratore delegato di Tiger, il quale aveva già rivelato a Estense.com che “dal punto vendita di Ferrara ci aspettiamo grandi cose”.
È ancora presto per parlare ma le aspettative nelle prime 24 ore di apertura del negozio non sono state deluse. “Siamo super soddisfatti per l’affluenza – commentano i commessi – anche se adesso si gioca molto sull’effetto novità. Anche il periodo natalizio si presta bene per l’apertura perché nel nostro negozio si può trovare tutto quello che occorre per le feste”. E in effetti ovunque si guardi spuntano i più svariati addobbi di Natale, dalle palline dell’albero alla carta per i regali, e tutto ciò che occorre per la tavola durante le feste, dai piatti ai tovaglioli, dalle candele ai segnaposto. Ben riforniti anche gli spazi per la casa, scuola, ufficio, cucina e bambini con un’ampia scelta di cornici per foto, lampade, portacandele, piatti, tazze, bicchieri, utensili da cucina, calze, guanti, cappelli, sciarpe, portagioie, specchi, occhiali e portaocchiali, penne, calcolatrici, quaderni, taccuini e tanti giochi per i più piccoli. Nella città delle biciclette, non potevano che riscuotere il sorriso dei clienti le decorazioni per il mezzo a due ruote, tra baffi da manubrio, adesivi e copriselle.
I commenti dei primi clienti all’uscita sembrano tutti positivi. “Merito del concept aziendale – commentano i commessi – che propone ai compratori un’esperienza positiva data dalla gentilezza del personale e del viaggio tra prodotti divertenti e a poco prezzo. Per chi vuole venirci a trovare, siamo aperti tutti i giorni, sette giorni su sette, a orario continuato dalle 10 alle 20”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com