Cronaca
3 Dicembre 2014
Pomeriggio di riflessione sul tema al Dipartimento di studi umanistici dell’università

Razzismo, antisemitismo e islamofobia

di Redazione | 1 min

00007154-originalIl laboratorio di studi urbani del Dipartimento di studi umanistici dell’università di Ferrara promuove oggi 3 dicembre un pomeriggio di riflessione che si dividerà in due momenti. Dalle 14 alle 16 l’incontro con gli studenti dell’Ateneo presso l’aula AP2 in via Adelardi 33 e dall 17 alle 18.30 un incontro con la cittadinanza presso la sala dell’Arengo in Municipio. Ai due incontri parteciperanno lo storico dell’istituto Salvemini di Torino Claudio Vercelli e Alfredo Alietti docente di sociologia urbana del Dipartimento di studi umanistici.

La scelta di realizzare due incontri nasce dalla volontà di discutere approfonditamente temi dominanti nell’opinione pubblica che aprono scenari d’incertezza nell’immediato entro i quali si coagulano vecchi e nuovi atteggiamenti xenofobi, rispetto alla possibilità di costruire un modello di convivenza pacifica tra le differenze etniche e religiose. Alla base di questi incontri vi è la pubblicazione del testo a cura di Alfredo Alietti, Dario Padova e Claudio Vercelli “Antisemitismo, Islamofobia e Razzismo. Rappresentazioni, immaginari e pratiche nella società italiana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com