Eventi e cultura
22 Novembre 2014
Gli allievi del liceo ferrarese hanno animato gli stand con musica, laboratori del gusto e interviste agli espositori

Il Carducci partner di Slow Food al Mercato della terra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

laboratorio carducciPer festeggiare la Giornata nazionale degli orti, sabato 15 novembre, presso il Mercato della terra di Ferrara, in via Alfonso d’Este 13, la condotta di Slow Food Ferrara, ha organizzato un laboratorio di educazione alimentare e un percorso sensoriale alla scoperta delle erbe aromatiche del nostro territorio.

La mattinata è stata animata anche dallo spettacolo musicale dagli studenti della classe 3^ B del liceo Carducci impegnati nel progetto Musica&Spettacolo, che con il loro ricco repertorio, si sono rivelati anche bravi compositori. Mentre invece i ragazzi della classe I^ B del liceo Carducci, nell’ambito del progetto Biologia&Ambiente, hanno avuto una importante e attiva partecipazione nel laboratorio curato dal prof. Bregoli e dalla prof.ssa Negrini intrattenendo con gran simpatia i bambini in alcune interessanti attività didattiche per scoprire come funziona la lingua e come avviene la percezione dei sapori. I bambini hanno potuto anche conoscere, attraverso un bellissimo cartellone realizzato da loro, quali sono i frutti e la verdura di stagione. Non è mancata nemmeno una piccola rappresentanza della redazione del ‘Carduccino’, il giornale del Carducci, con un alunno della classe 2^I, che si è improvvisato giornalista intervistando tutti gli espositori e realizzando un interessante video che mostra come tutti loro prodotti siano locali, tradizionali, stagionali e garantiti da chi li produce. Tutti prodotti ogm free, moltissimi biologici e tutti con l’etichetta narrante del produttore della sua storia aziendale, produttiva e personale.

Il Mercato della Terra è aperto tutti i sabati, dalle 9 alle 13. Un occasione per stare in compagnia, assaggiare un fritto di pesce o i salumi tipici del territorio ferrarese, accompagnati da un bicchiere di vino o di birra artigianale e assistere, tra un assaggio e l’altro, a eventi culturali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com