Oggi, giovedì 20 novembre, alle 17.30 nella sede della Cna di Ferrara in via Caldirolo 84, saranno illustrate le novità introdotte dal regolamento europeo n. 1169/2011, che modifica le disposizioni sulla etichettatura degli alimenti a partire dal prossimo 13 dicembre e il loro impatto, sia sulle imprese del settore alimentare, sia sui consumatori. Interverranno i dirigenti del Servizio Veterinario e Igiene degli alimenti dell’Ausl di Ferrara, Antonio Tosi, Stefano Zaghi e Cristina Saletti.
Il seminario affronta una problematica di grande attualità, relativa all’applicazione di una normativa il cui intento è innanzitutto quello di garantire nel modo più efficace la qualità e la sicurezza degli alimenti, ad esempio attraverso la trasparenza delle informazioni riportate sulle etichette, relativamente alla descrizione dei componenti nutrizionali, la eventuale presenza di qualsiasi sostanza allergenica, mentre lascia irrisolti altri aspetti (vedi ad esempio la indicazione facoltativa del produttore). Tra le novità della nuova legislazione europea, inoltre, l’obbligo di etichettatura anche per il settore della ristorazione, in materia di prodotti alimentari venduti allo stato sfuso.
Ai seminari di approfondimento possono partecipare anche imprese non associate alla Cna. Per le adesioni rivolgersi all’Ufficio Marketing della Cna, marketing@cnafe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com