Eventi e cultura
12 Novembre 2014
Un incontro per illustrare preziosi esemplari del patrimonio librario locale custoditi nella biblioteca comunale

“I libri del Paradiso”, nuovi acquisti dell’Ariostea

di Redazione | 1 min

untitledE’ dedicato ad illustrare “I libri del Paradiso. Recenti acquisizioni di manoscritti e libri a stampa’ il nuovo incontro del ciclo ‘Testo e Contesto’ in programma oggi, mercoledì 12 novembre, alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17).

La presentazione sarà a cura del direttore del servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, della responsabile Manoscritti e Rari della Biblioteca Ariostea Mirna Bonazza e della responsabile ‘Acquisizioni e trattamento del libro’ della Biblioteca Ariostea Arianna Chendi.

Per l’Ariostea, massimo istituto di conservazione libraria e documentaria di Ferrara, dove il tempo ha sedimentato gran parte della memoria storica locale, è di fondamentale importanza che tutta la comunità, e non solo gli specialisti, abbia piena e consapevole cognizione del valore del patrimonio in essa custodito.
In questa occasione verranno illustrati alcuni preziosi esemplari: un’edizione ritenuta “fantasma” dell’Orlando Furioso, stampata a Venezia da Girolamo Scoto nel 1567 e un frammento miniato dell’Officium dei defunti appartenente alla cultura artistica ferrarese dell’epoca di Borso d’Este. A questi si aggiunge un altrettanto importante acquisto: l’edizione facsimilare del Decameron di Boccaccio a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Un importante codice conservato presso la Bodleian Library di Oxford con preziose miniature del Crivelli, che non poteva mancare tra le raccolte della Biblioteca.
L’iniziativa è a cura dell’associazione ‘Amici della biblioteca Ariostea’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com