Occhiobello
7 Novembre 2014
Diegoli: "Si tratta di uno strumento di comunicazione bidirezionale attraverso cui anche il cittadino può farsi sentire”

Gratuita e veloce, arriva l’app ‘Comune di Occhiobello’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Screenshot_2014-10-22-15-46-10

Occhiobello. Gratuita, veloce e intuitiva. L’app ‘Comune di Occhiobello’, disponibile per smartphone android e ios (scaricabile da play store e app store) è un nuovo strumento di comunicazione/informazione del Comune, presentato in conferenza stampa dal vicesindaco Davide Diegoli: “Ampliamo il progetto LineaComune avviato cinque anni fa e che già comprendeva sms e newsletter con una applicazione pensata per l’interazione col cittadino. Si tratta infatti di uno strumento di comunicazione bidirezionale attraverso cui anche il cittadino può farsi sentire”.

Tra le varie sezioni della app, infatti, vi è ‘segnalazioni’ che permette di inoltrare all’ufficio tecnico e alla polizia locale una segnalazione fotografica specificando dove è stata scattata la foto oltre a nome, cognome e indirizzo e-mail per ricevere la risposta. Il cittadino potrà, quindi, ottenere dagli uffici il feedback rispetto a quanto ha indicato. “Non è possibile fare segnalazioni anonime – ha aggiunto Diegoli -, puntiamo a una certa responsabilità di chi scrive e al senso civico per contribuire al rispetto e alla manutenzione di un patrimonio comune”.

Le altre sezioni inserite nella app: news che rimanda ai comunicati stampa pubblicati sul sito del comune, eventi, cioè manifestazioni culturali, sportive e appuntamenti istituzionali geolocalizzati, cantieri a sua volta suddiviso in cantieri edili riguardanti edifici pubblici e cantieri stradali di cui sono riportate immagini, ambiente dedicato alla raccolta differenziata (calendario, ecocentro e procedure per lo smaltimento), polizia locale (numeri utili e orari), ordinanze e protezione civile di cui sono riportati punti di raccolta, cosa fare in caso di, numeri utili e avvisi. Questi ultimi sono ‘alert’, cioè brevi notifiche che il cittadino potrà ricevere in caso di emergenza (ad esempio legati a eventi atmosferici).

“Stiamo anche pensando a uno sviluppo di questa prima fase – ha anticipato Diegoli – che avrà come obiettivo la promozione del territorio. Ci rivolgeremo alle associazioni di categoria per coinvolgere le strutture ricettive e turistiche che potranno così avere una certa visibilità tramite l’app”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com