“La formazione del diritto privato italiano nell’Ottocento e la cultura giuridica tedesca”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 7 novembre, a partire dalle 14.15 e sabato, 8 novembre, alle 9.15 ,presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I d’Este, 37).
L’iniziativa, che vedrà intervenire studiosi italiani e tedeschi esperti di diritto civile, diritto internazionale privato e storia del diritto e comparazione giuridica, celebra l’ottantesimo compleanno di Erik Jayme, uno dei massimi giuristi tedeschi viventi.
Jayme, che nel corso della sua carriera ha insegnato a Münster, Monaco e Heidelberg, è membro dell’Institut de droit international e dell’Académie internationale de droit comparé, nonché vicepresidente del Curatorium dell’Accademia dell’Aja di diritto internazionale.
“Jayme è legato alla città estense da un’antica frequentazione” – ci spiega Pietro Franzina, professore associato del dipartimento di Giurisprudenza -. “L’ateneo ferrarese, che gli ha conferito una laurea honoris causa nel 1991, gli dedica ora un evento scientifico teso a far luce sull’influsso del pensiero giuridico tedesco sull’evoluzione del diritto privato italiano, dall’epoca del Romanticismo giuridico fino agli albori del XX secolo, e sul dialogo intessuto in quegli anni fra i giuristi dei due paesi. Il convegno costituirà anche l’occasione per rivedere a Ferrara alcuni dei docenti che hanno marcato la storia recente degli studi giuridici in città, come Giorgio Cian e Maria Laura Picchio Forlati”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com