Cronaca
5 Novembre 2014
Attivato un dottorato internazionale con l’Istituto di Fisica Nucleare di Cracovia

Studenti di fisica sulle orme di Copernico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In vendita la storica sede della Lega

Due ingressi, uno su via Capo delle Volte e uno su via Ripagrande, un ripostiglio, un bagno, riscaldamento autonomo e clima, 75 metri quadrati al piano terra e un costo di 149mila euro. La sede della Lega è in vendita

Detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

È riuscito a salire sopra il tetto della casa circondariale di Ferrara, dopo aver spintonato i poliziotti penitenziari che in quel momento stavano sorvegliando, con l'obiettivo di inscenare un gesto dimostrativo tramite cui ha voluto chiedere il trasferimento in un altro penitenziario

Caporalato durante l’aviaria. Il veterinario Ausl: “Non rilevai grosse anomalie”

Durante i propri sopralluoghi, aveva trovato "tutto regolare" senza rilevare "grosse anomalie" nello svolgimento delle operazioni di bonifica dal virus. È la testimonianza del dottore Massimo Tassinari, medico veterinario dell'Ausl di Ferrara che - tra ottobre e dicembre 2017 - si occupò delle attività di sanificazione dello stabilimento Eurovo di Codigoro

Calabrese ed ilcoordinatore del dottorato polacco Tadeusz Lesiak e il suo vice Andrzej HorzelaNuove opportunità internazionali per gli studenti di fisica. E’ stato recentemente approvato, tra l’Università di Ferrara e l’Istituto di Fisica Nucleare dell’Accademia delle Scienze Polacca di Cracovia, un accordo per un dottorato internazionale in Fisica, e ieri a Cracovia è stato inaugurato il nuovo anno accademico del dottorato polacco con una Lectio Magistralis di Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

“Poco più di 500 anni fa – afferma Calabrese – Niccolò Copernico fu studente delle Università di Cracovia e Ferrara, e sappiamo bene quanta strada ha fatto quello studente! Oggi, con questo accordo, viene offerta ai nostri studenti di dottorato la possibilità di seguire un analogo percorso scientifico formativo, con attività di ricerca condivise dalle due Istituzioni e una mobilità di almeno 6 mesi in un centro di ricerca internazionale”.

“Questo accordo – aggiunge Vincenzo Guidi, coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica di Unife – rappresenta una grande opportunità per una crescita professionale per i nostri studenti, che al termine del corso di dottorato conseguiranno i due titoli di dottore di ricerca in Fisica di Unife e dell’Accademia delle Scienze di Cracovia”.

“Si tratta di un’esperienza internazionale – conclude Calabrese – che rappresenta una forte valorizzazione del dottorato per i nostri studenti, sia nell’ottica di inserimento nella ricerca scientifica che nel mercato del lavoro, particolarmente importante in un settore, quello della Fisica, che impiega in Europa oltre 15 milioni di persone, come dimostra una recente statistica del Centre for Economics and Business Research di Londra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com