Cronaca
31 Ottobre 2014
La Borsa mediterranea del turisco archeologico, in cui Cesarano presenterà gli scavi della villa rustica di Ro Ferrarese

Il Gaf a Pestum: un viaggio nell’archeologia del Mediterraneo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

SAMSUNG CAMERA PICTURESFra i pioneri della cultura, alla ‘Borsa mediterranea del turismo archeologico’, anche quest’anno c’è il ‘Gruppo archeologico ferrarese’, che entrerà a Paestum con un esercito di 30 volontari.

Si preannuncia un viaggio ricco di soddisfazioni e gratificazione che porterà il Gaf a presentare sabato, 1 novembre, per voce di Mario Cesarano, funzionario archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, i risultati degli scavi della villa rustica di Ro Ferrarese. La XVII edizione della Borsa mediterranea, ha avuto inizio ieri, giovedì 30 ottobre, nella magica cornice dell’area archeologica di Paestum, e proseguirà fino a domenica, 2 novembre. Anche quest’anno si aspettano più di 10.000 visitatori, 150 espositori, 20 paesi esteri, 200 relatori e ospiti del mondo della divulgazione quali Alberto Angela, Mario Tozzi e Roberto Giacobbo.

A ricoprire un ruolo centrale in questa quattro giorni saranno anche i gruppi archeologici d’Italia e proprio in questa programmazione si inserisce l’intervento di Cesarano dal titolo “Tutela e ricerca nelle terre del delta del Po. L’insediamento romano di Ro Ferrarese SpqRo”. Gli scavi di Ro, promossi e finanziati dal Gaf, forniscono infatti importanti informazioni su un territorio che conserva le tracce dei nostri antenati romani. Un fiore all’occhiello per il Gaf sarà anche la premiazione, nel corso della stessa Borsa, della socia Eleonora Poltronieri, quinta classificata al VIII Premio della rivista mensile Forma Urbis con un articolo che tratta di Agrigento, dei suoi templi e della ricerca dei loro “padroni di casa”, in un labirinto popolato da dei e demoni. L’articolo dal titolo “Sulle orme degli dei. Una lente d’ingrandimento su alcuni casi di dedicazione nell’antica Akragas” è pubblicato sul numero di ottobre di Forma Urbis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com