28 Ottobre 2014
Ultima in regione secondo il rapporto Legambiente "Ecosistema Urbano"

Ferrara maglia nera per la ‘vivibilità ambientale’

di Redazione | 2 min

gingo 005Ferrara è il peggior capoluogo in regione in quanto a vivibilità ambientale, piazzandosi appena sopra la media nazionale nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano”.

La città estense è infatti 63^ in classifica su 104 capoluoghi analizzati seguendo 18 indicatori fra i quali gli indici della qualità dell’aria, la gestione delle acque,i rifiuti, il trasporto pubblico, la mobilità, l’incidentalità stradale e l’energia. Il primo posto in regione spetta a Parma, 14^ a livello nazionale, seguita da Forlì 16^ e Rimini 31^.

Nel quadro delineato dalla XXI edizione di ‘Ecosistema Urbano’ di Legambiente (realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore) svettano Verbania, Belluno, Bolzano, Trento e Pordenone, mentre a fondo classifica si trovano Agrigento, Isernia, Crotone, Messina e Catanzaro a sottolineare anche sui temi ambientali un’Italia a doppia velocità.

Ma anche tra i migliori non mancano criticità: Trento presenta valori eccessivi di biossido di azoto, Verbania e Belluno hanno problemi idrici perdendo un terzo dell’acqua immessa nella rete, mentre Pordenone depura poco più della metà dei suoi scarichi fognari.

Nel complesso l’inquinamento nelle città italiane rimane su livelli di emergenza, in particolare nelle grandi città come Trieste, Milano, Torino e Roma.  Male anche il trasporto pubblico, soprattutto al sud, dove città come Bari, Napoli, Catania e Palermo non raggiungono la soglia dei 100 passeggeri per abitante. Critica anche la situazione della raccolta differenziata dei rifiuti: un terzo dei Comuni non raggiunge nemmeno l’obiettivo del 35% previsto per il 2016.

GUARDA IL RAPPORTO COMPLETO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com