Continuano le passeggiate culturali di “Ferrara Città Aperta” in centro storico a cura della guida Alessandro Gulinati. Domenica 26 ottobre si svolgerà una ciclopasseggiata nella Ferrara di Ludovico Ariosto intitolata “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”.
Ideale proseguimento dell’itinerario alla scoperta dell’architetto ducale Biagio Rossetti, questo nuovo percorso ha per oggetto la vita e l’opera di Ludovico Ariosto, la corte estense e la città di Ferrara tra fine 1400 e primi decenni del 1500.
Tappe del percorso saranno pertanto le case ariostesche nella città medievale, alcuni dei luoghi citati nelle opere dell’autore, la casa acquistata da Ludovico nella parte terminale della sua esistenza all’interno dell’Addizione Erculea, per poi dirigersi alla palazzina di Marfisa d’Este dove il mito letterario ariostesco e la cultura cortese estense vissero fino, ed oltre, l’avvento della Ferrara pontificia.
Appuntamento e partenza in bicicletta alle 15.30 presso la libreria Il Mercatino del Libro e del Fumetto in via Saraceno 32. La partecipazione è come sempre ad offerta libera. Per informazioni contattare il numero 340 6494998 o scrivere a ale.gulinati@gmail.com.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com