
La sede di 3ntini Editore
Argenta. Si sta delineando un fine settimana di grande vivacità culturale ad Argenta con due imperdibili eventi che – guarda caso – “girano” entrambi intorno al numero “30”: così 3ntini Editore promuove “3ntanni Celebration Expo”, le celebrazioni per il trentennale della casa editrice, mentre l’associazione culturale zerotrenta festeggia la 10° edizione del concorso nazionale di cortometraggi Zerotrenta Cortofestival.
La doppia cerimonia di apertura di “3ntanni Celebration Expo” è prevista venerdì 24 alle ore 18 nel Palazzo ex-sede Gruppo Campana, viale Roiti 6 e alle ore 19.00 al Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi. La casa editrice è emblema di vitalità, di idee, di sperimentazione dall’ottobre 1984, data d’uscita di Nuvola Bianca, rivista di fumetti e musica. Tattoo 1, Idea Tattoo, CasAntica, Giardino Antico, Apparecchiare la Tavola, Unghie&bellezza hanno inaugurato filoni editoriali amati da migliaia di lettori. Stefano Trentini, l’anima di 3ntini Editore, li ha individuati per primo, con una lungimiranza, una grinta e un coraggio premiati da riscontri internazionali. Basti dire che Idea Tattoo è tradotto in nove lingue ed è la pubblicazione di tatuaggi più apprezzata in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia. Stefano Trentini ha fortemente voluto che la festa si svolgesse nella sua Argenta e fosse dedicata agli amici e ai compaesani tutti, quelli che lo conoscono e quelli che non sanno che a due passi da casa c’è una casa editrice che pubblica riviste in tutto il mondo. E per loro ha preparato una girandola di sorprese curatissime, di appuntamenti sorprendenti, di incontri con personaggi originali con i quali ha collaborato, da Jacopo Fo a Charlie, quello di Faccia da pirla, la canzone-tormentone del 1988. La festa si articolerà da venerdì 24 a domenica 26 ottobre in due sedi espositive, dove sarà possibile ripercorrere trent’anni di idee, di scoppiettante creatività, di sfide e progetti editoriali originali e, talvolta, travolgenti. Il Palazzo ex-sede Gruppo Campana, in viale Roiti 6, accoglierà curiosità, materiali e immagini dal 1984 al 1992. Il Centro Culturale Mercato, in piazza Marconi, ospiterà curiosità, foto e disegni originali dal 1993 a oggi. La stessa sede ospiterà anche tutti gli incontri del nutritissimo calendario: sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 22.
Al Teatro dei Fluttuanti, invece, Sabato 25 e domenica 26 ottobre si terrà la decima edizione del Zerotrenta Cortofestival, concorso nazionale di cortometraggi, kermesse organizzata dall’omonima Associazione culturale, patrocinata dalla Provincia di Ferrara, co-promossa con il Comune di Argenta. La rassegna ha lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve, zero-trenta minuti, realizzata da autori amatoriali o professionisti, tenendo in considerazione la crescente importanza dell’impiego di tecnologie digitali. Il Festival vuol favorire le produzioni indipendenti, dando spazio a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie. Particolare attenzione viene rivolta agli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo con il Premio Cortiemiliani, al fine di divulgare e valorizzare i talenti emergenti della nostra regione. Quest’anno saranno premiati nomi importanti tra gli autori e gli interpreti, con storie sofisticate, dando comunque ampio spazio alla comicità. È un festival di respiro nazionale e lo dimostra il fatto che l’organizzazione ospiterà autori, registi, sceneggiatori e montatori che arrivano da tutte le parti d’Italia, e soggiorneranno per un weekend nel nostro comune, un’opportunità per far conoscere il nostro territorio attraverso la cultura. Il pubblico sempre attento e interessato voterà la categoria “premio del pubblico” e potrà vincere il viaggio messo in palio dall’organizzazione. Una novità importante per il decimo anno è la nuova cornice del Teatro dei Fluttuanti che consentirà di ospitare 400 spettatori.
Entrambe le iniziative sono co-progettate con il Comune di Argenta e sono ad ingresso gratuito.