Cronaca
10 Ottobre 2014
L'Università di Ferrara ricorda con un convegno la docente scomparsa prematuramente nel 2004

Diritto e potere nel pensiero di Letizia Gianformaggio

di Redazione | 1 min

giurisprudenzaUn convegno in ricordo di Letizia Gianformaggio, la filosofa del diritto, già docente dell’Ateneo estense, scomparsa prematuramente nel 2004, quello che si aprirà oggi venerdì 10 alle ore 15, per proseguire sabato 11 ottobre alle ore 9.30, in Aula Magna di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in presenza del rettore Pasquale Nappi e di molti docenti, anche di diverse università italiane, che le furono colleghi di disciplina.

Come ricorda Baldassare Pastore, ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e promotore dell’iniziativa, “Letizia Gianformaggio, studiosa di spicco, ben nota ed apprezzata in Italia e a livello europeo ed internazionale, ha insegnato nella ex Facoltà di Giurisprudenza ferrarese dal 1997 al 2003. Il suo lascito intellettuale, a dieci anni dalla prematura scomparsa, rimane vivo nella cultura giuridica”.

“Nel corso della sua copiosa produzione scientifica – prosegue Pastore – Letizia Gianformaggio ha approfondito, con acume, rigore e originalità, numerosi temi di grande interesse per la comprensione del diritto e di assoluta centralità nel dibattito giuridico contemporaneo, dall’argomentazione giuridica alla teoria della norma e dell’ordinamento, dal rapporto tra diritto e morale all’eguaglianza, dalla tolleranza ai diritti, riservando sistematicamente grande attenzione alle riflessioni provenienti dagli altri settori disciplinari legati allo studio del diritto positivo”.

Il convegno si articolerà in due sessioni di lavoro: la prima dedicata a “Diritti ed eguaglianza”, la seconda al “Ragionamento giuridico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com