Come da calendario, il 28 settembre ha avuto luogo, al Pala Boschetto di Ferrara, la prima Coppa Italia di Baskin. Si sono affrontate, sul parquet ferrarese, formazioni di atleti provenienti da varie città italiane. Il termine dell’intensa giornata sportiva ha visto sul podio più alto il Baskin Ciuffo di Borgomanero, seguito dal Calimero Baskin Team, compagine tutta ferrarese. A seguire al terzo posto il Baskin Fanum ed al quarto il Baskin Bussolengo.
È stata una giornata intensa, all’insegna della sportività, dell’agonismo puro e, data la peculiarità del Baskin, dell’integrazione nel senso più ampio del termine.
Benchè sia uno sport a tutto tondo, ancora non viene riconosciuto come tale nonostante stia prendendo piede in tutta Italia.
Si auspica che questa prima Coppa Italia e l’impegno preso dall’assessore allo sport di Ferrara, Simone Merli, di candidare Ferrara per le finali nazionali di Baskin per la stagione sportiva 2015/2016, siano segnali importanti per le istituzioni che a tutt’oggi non hanno riconosciuto il Baskin come vero e proprio sport, quale esso è.
Da segnalare, in tal senso, la realtà di Fano, dove il Baskin è parte “integrante” dell’ Asd Basket Fanum.
Risultati finali:
Baskin Bussolengo – Baskin Fanum 53 – 67
Calimero Baskin Team – Baskin Ciuffo 62 – 65
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com