Eventi e cultura
26 Settembre 2014
Programma ricco di iniziative per scoprire il mondo dei piloti

Un pomeriggio in volo ad Aguscello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Foto_AeroportoL’aeroporto “Prati Vecchi” di Aguscello apre le porte sabato 27 settembre a partire dalle 14 per ospitare una festa tutta dedicata al volo e agli aeroplani. L’evento – al quale tutti possono partecipare – offre un programma ricco di iniziative non solo dedicate a chi ha già fatto di questo sport un passione, ma anche per dare la possibilità alla cittadinanza di avvicinarsi a questa attività che rimane per molti sconosciuta. L’organizzazione di questo avvenimento è del gruppo Volo Aguscello che ha attualmente sede proprio all’aeroporto in via Prato delle Donne 19 e che con questo evento vuole celebrare e far conoscere, l’avvio del proprio percorso.

La giornata prevede molte attività, pensate non solo per gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del volo, infatti si potrà provare l’ebbrezza di un volo simulato utilizzando i simulatori di volo del gruppo Frecce Tricolore Virtuali, vivere il mondo dell’aeromodellismo radiocomandato grazie agli aeromodelli dei gruppi aeromodellistici “Ala Azzurra” di Ferrara e “Giorgio Regazzoni” di Bologna, vedere da vicino i velivoli ospitati presso gli hangar dell’aeroporto e quelli che arriveranno in volo nel corso della festa.

Foto_PreparativiDurante il pomeriggio gli aeromodelli prenderanno il volo, seguiti dai mezzi del gruppo Volo Aguscello e alcuni dei velivoli ospiti che scalderanno i motori e verranno mostrati in sequenze di decolli ed atterraggi. Per chi vorrà provare l’emozione di sorvolare la provincia estense, potranno essere organizzati voli che saranno effettuati da esperti piloti dell’associazione. All’evento parteciperanno associazioni dell’Emilia Romagna e di regioni limitrofe che operano proprio nel settore degli sport aeronautici; inoltre, condizioni meteo permettendo, potranno raggiungere l’aeroporto anche velivoli storici.

Questa iniziativa – che è anche occasione per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Vola nel cuore” – nasce dal desiderio del neonato gruppo Volo Aguscello di farsi conoscere, ma soprattutto di mostrare a tutte le persone che vorranno intervenire, il fascino di questa disciplina che è un vero e proprio sport. L’aeroporto “Prati Vecchi” di Aguscello esiste infatti dagli anni 70 ma fino ad ora è rimasto un luogo per appassionati di vecchia data; i piloti e gli istruttori vi aspettano in un ambiente professionale con mezzi ed infrastrutture a disposizione di tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questo sport.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.gva.aeroportoaguscello.it oppure la pagina www.facebook.com/gruppovoloaguscello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com