Sono al massimo dieci in tutta Italia e presto anche Ferrara vedrà nascere uno: stiamo parlando del co-housing, uno stile abitativo che a normalissimi appartamenti affianca spazi comuni interni ed esterni, come una grande cucina, una sala libreria con camino, un orto comune; un modo semplice di mettere in pratica la condivisione per superare e prevenire tanti problemi di oggi.
Sabato 27 settembre alle ore 10 presso la Saletta Vigor di via Previati 18 (all’interno del cortile del cinema Boldini) si terrà l’incontro “Ferrara e il cohousing”.
Sarà firmato un protocollo d’intesa tra Comune di Ferrara e Associazione Cohousing Solidaria relativo al riconoscimento della funzione sociale che svolge il cohousing e l’impegno dell’amministrazione ad adottare politiche di promozione e sostegno.
Seguirà una breve presentazione del progetto architettonico del Cohousing San Giorgio, immobile in classe A+: aspetti economici/finanziari, descrizione e costi delle ultime unità libere, strategie del percorso di avvicinamento e inserimento nel gruppo. Nel pomeriggio visita al cantiere.
Interverranno Roberta Fusari, Chiara Sapigni, Anna Tambini, Giovanni Franceschelli e tutti i futuri abitanti del cohousing: Claudio e Lilia Cristofori con Davide e Matteo , Daniela Toselli e Bruna Zerbinati, Alida Nepa con Nicole Carli, Luciana Rezzadore, Elisa Zecchi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com