Bondeno
16 Settembre 2014
La "terramara" ha restituito un importante frammento di ambra

Scavi di Pilastri, emergono le prime sorprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno festeggia San Giovanni. Tutte le iniziative

La Fiera di Giugno è ai nastri di partenza: scatterà il prossimo 19 giugno e si concluderà con le celebrazioni religiose del patrono San Giovanni, il 24. La presentazione ufficiale si è avuta venerdì sera (13 giugno) in municipio

Alla biblioteca Meletti arriva il JukeBoox

Il mondo analogico torna a Bondeno per offrire ai bambini un'opportunità tra svago e cultura: nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale "L. Meletti", infatti, per la rimanente parte del mese di giugno e per i primi giorni di luglio resterà installato il JukeBoox, a cura dell’Aps Tararì Tararera

Attesa per la Fiera di Giugno

La Fiera di Giugno è ai nastri di partenza: scatterà il prossimo 19 giugno e si concluderà con le celebrazioni religiose del patrono San Giovanni, il 24

Alla casa museo Carlo Tassi “Il silenzio e l’immagine”

Mercoledì 18 giugno ore 18, presso la Casa Museo Carlo Tassi, via Virgiliana 187,  sarà presentato il volume di Mara Vincenzi Tassi Il silenzio e l’immagine. Carlo Tassi e “La Casa del Pittore” (Edizioni Minerva), e con un saggio introduttivo di Daniele Seragnoli

Inaugurazione scavo di PilastriBondeno. È stata inaugurata questa mattina, lunedì 15 settembre, la campagna di scavo 2014 del sito archeologico della terramara di Pilastri, la prima delle tre annuali previste dalla convenzione stipulata tra il Comune di Bondeno e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. A dare l’avvio ufficiale agli scavi sono stati il sindaco Alan Fabbri, gli assessori comunali Aria e Saletti e il funzionario della Soprintendenza Valentino Nizzo. Alle ricerche sul campo stanno lavorando gli studenti delle Università degli Studi di Padova e Ferrara con la collaborazione dei Gruppi Archeologici di Bondeno e Ferrara, coordinati dalla ditta Petra di Padova.

Davanti al sindaco, che ha dato avvio allo scavo dando simbolicamente il primo colpo di “trowel” (la caratteristica cazzuola usata dagli archeologi), le prime ore di attività si sono rivelate molto proficue grazie al ritrovamento di una piccola scheggia d’ambra di probabile provenienza baltica.

Aperturaufficiale2Tale rinvenimento si aggiunge ai frammenti precedentemente recuperati negli scavi del 1989, che fanno di Pilastri la propaggine più orientale di distribuzione dell’ambra in ambito terramaricolo e anche quella più vicina in assoluto al corso del fiume Po, l’antico Eridano entrato nel mito proprio perché i Greci vi localizzavano le leggende sull’origine dell’ambra, sgorgata dalle lacrime pietrificate delle sorelle di Fetonte, lo sfortunato figlio del Sole, folgorato da Zeus per impedirne la corsa omicida col carro solare del padre.

Questa scoperta conferma pienamente il ruolo avuto da Pilastri in relazione al corso del Po, vera e propria autostrada dell’antichità, in un importante punto di snodo tra le rotte commerciali che congiungevano i valichi appenninici con quelli alpini e il Mediterraneo col Centro Europa nel corso dell’età del Bronzo e costituisce il migliore auspicio possibile per il futuro della campagna appena avviata. Lo scavo si concluderà il 31 ottobre e, tra le sue peculiarità, vanta quella di essere aperto e accessibile al pubblico e ai curiosi che vorranno visitarlo personalmente o virtualmente attraverso il sito www.terramarapilastri.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com