Al Jazz Club arriva Kris Davis
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 10 maggio alle ore 21.30 al Jazz Club arriva il Kris Davis Trio feat. Robert Hurst & Jonathan Blake
Sabato 18 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una nuova tappa del circuito cinematografico SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna
In occasione di "Interno Verde 2025", il MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) organizza domenica 11 maggio, ore 10.30, "Gli alberi raccontano le feste"
Oggetti quotidiani, scorci urbani familiari o dimenticati, frammenti di umanità e natura si intrecciano in una trama di immagini nitide ma dense di interrogativi nel libro Nell'ombra che resiste alla notte, opera prima del poeta Christian Abate
Prosegue il ciclo di presentazione “Chi ha paura dei libri?”, organizzato a Ferrara da Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali per tutto il mese di maggio, che ha esordito domenica scorsa con libro “Storie di genitori trans” di Egon Botteghi
Dalla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna, parte martedì 16 settembre alle 18 – con secondo appuntamento bolognese venerdì 19 alle 21 presso la Festa dell’Unità – il ‘tour’ “Amanti e mogli alla riscossa” dal libro “Amo te..staro con lei per sempre” della giornalista ferraese Camilla Ghedini e del consigliere comunale di Bondeno Brunella Benea. Il libro edito da Giraldi Editore è il primo romanzo in cui si chiede l’istituzione della Giornata Nazionale dell’Amante, ironica ‘provocazione’ per sdoganare una figura che da sempre esiste e resiste.
Nessuna esaltazione né giustificazione. Nessun vittimismo, perché di sicuro qualche amante felice c’è, e nessuna guerra alle mogli, soprattutto, il più volte vittime dello stesso ‘fedifrago’. Semmai una presa d’atto che amante può essere chiunque di noi: la compagna di classe, la collega, la dirimpettaia, il nostro medico. Ma a ben rifletterci: nuoce a qualcuno? Un viaggio ironico e spassoso attorno alle vicende di Anita e Florinda, due donne sentimentalmente imbranate attratte tanto dall’oroscopo quanto dalla politica che inciampano in una storia sbagliata e tutto sono tranne che ‘sfascia famiglie’. Un romanzo, anche, sull’amicizia, che le protagoniste temono di avere tradito perché costrette al ‘silenzio’ che le relazioni clandestine impongono. Poco meno di 200 pagine con una seconda parte ironica e dissacrante, appendice. La storia in pillole, di cui protagonista è il Grillo Parlante, coscienza interiore affidata proprio alla voce delle amiche.
A poco più di un mese dall’uscita del libro, l’omonima pagina Facebook conta oltre 1500 iscritti – non solo donne e non solo amanti – che scrivono alle autrici raccontando le loro indecisioni o le ‘cattive’ decisioni. Il tutto, ridendo. All’appello per stabilire una data in cui celebrare la Giornata Nazionale dell’Amante, hanno risposto in tantissimi, anche privatamente. Tra le ‘proposte’ pubbliche, quelle delle scrittrici Marilù Oliva (23 luglio, data di nascita Giulio Cesare, amante per eccellenza) e Isa Grassano (21 giugno, primo giorno d’estate, perché l’amante porta luce… finchè dura). E in arrivo ci sono anche le magliette dedicate.
A presentare il libro martedì 16 settembre sarà il blogger ferrarese Riccardo Scandellari, con letture di Cecilia Mattioli, mentre il 19 sarà la volta del giornalista televisivo Tommaso Costa.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com