Sport
29 Agosto 2014
La gara di catamarano a 18 piedi si svolge dal 29 al 31 agosto e decreterà i nuovi campioni italiani

La 35° edizione del Mattia Esse sbarca a Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Volley, l’ AC Picchia si aggiudica il “Trofeo Prisma”

Con la finalissima disputata nella palestra Dante Alighieri, si è concluso il torneo di pallavolo a squadre miste inserito all’interno del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico), realizzato con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico di studentesse e studenti universitari e contrastare e sensibilizzare l'intera comunità accademica verso il fenomeno sempre più diffuso delle dipendenze patologiche

gara catamarano volanoLido di Volano. Dal 29 al 31 agosto si svolgerà nelle acque antistanti Lido di Volano la 35° edizione del campionato italiano della classe Mattia Esse, catamarano da 18 piedi nato dalla geniale matita dell’ingegner Contreas. Questa importante manifestazione si svolge grazie agli attuali campioni italiani in forza al circolo nautico Volano: Enrico Peggio e Pietro Cerrutti che hanno conquistato il titolo nel 2013 nelle acque di San Benedetto del Tronto.

Quest’anno i due campioni dovranno difendere  il titolo nella gara del Lido di Volano difendendosi dagli agguerriti e competitivi equipaggi provenienti dalle flotte di Liguria, Lazio, Abruzzo e Calabria. Si  confronteranno al miglior piazzamento su nove regate, tre al giorno e alla fine il risultato totale decreterà i nuovi campioni italiani. In caso di maltempo sarà comunque valido il miglior risultato con almeno quattro regate disputate. Il campo di regata previsto è un “bastone con disimpegno” identificato da boe gialle, ogni prova potrà variare in due o tre giri attorno al campo di regata. A completamento delle nove prove previste, solo nella giornata di sabato  verrà disputata  una regata “raid”, sulla lunga distanza, che assegnerà il trofeo Long distance.

Ospiterà i regatanti il camping Tahiti – Thermae Oasis di Lido delle Nazioni, che collaborerà in qualità di main sponsor sia della manifestazione che della squadra agonistica del circolo nautico Volano. L’organizzazione a terra e in mare è curata direttamente dagli instancabili collaboratori del circolo nautico volano, attivo ogni anno come centro scuola federale italiana vela, i progetti  vela-terapia  in collaborazione con Ausl Ferrara e i centri  per adulti Asp territoriali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com