Eventi e cultura
27 Luglio 2014
Dal 2 al 18 agosto, due settimane di musica per scoprire tutti i colori del rock

Torna la festissima di “What is rock”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

La diga invisibile di Goro: così il porto diventa più sicuro

Restituire piena sicurezza alla banchina, fermare l’erosione silenziosa del mare e proteggere l’abitato garantendo la tenuta idraulica delle infrastrutture. Sono entrati nella fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria alla Banchina Nord

whatCos’è il rock, se non una musica che per antonomasia non muore mai? A renderlo ancora più immortale e a colorarlo con tutte le possibili sfaccettature ci pensa la rassegna musicale “What is rock” che torna per il sesto anno consecutivo all’interno dell’area giovani della Festissima di Portomaggiore da sabato 2 a lunedì 18 agosto. Due settimane di concerti che porteranno i grandi nomi della scena musicale internazionale e italiana, nonché il meglio dei gruppi locali emergenti. L’evento è organizzato, come sempre, da Bdc Skaters Eventi, l’associazione Arci reduce dal successo del Veramiglia Festival di luglio pronta a riscaldare, in collaborazione con Pd e agriturismo I due laghi del Verginese, anche l’agosto ferrarese.

Ad inaugurare il festival è il live della Fuzz Orchestra, aperto da altre due belle realtà italiane come Acrilico Su Tela e Topsy The Great. Tris di ospiti anche per il 3 agosto: sul palco saliranno infatti Thee Mutandas, Antefatti e Carneviva. ‘Stop al rock’ per il 4 agosto con la proiezione del documentario “Mignon” del regista Massimo Alì Mohammed, che ripercorre la storia del cinema a luci rosse di Ferrara, costruito all’interno di una chiesa sconsacrata. La musica tornerà protagonista il 5 agosto con il live set di dgtlmonkey e Frank Sinutre e continuerà il 6 agosto con Discomen e The Fresh Finferleys e il 7 agosto con Stealth e FanKaz.

Di rilievo lo spettacolo in programma l’8 agosto con i Monaci del Surf, una misteriosa band nata a Torino nel 2007 e composta da Cobra, Tigre, Panda e Toro. Soprannomi che celano la loro reale identità, già ben nascosta dalle maschere che indossano ad ogni concerto. Lo spettacolo, tutto da ballare con i classici del surf alla Dick Dale e inedite versioni in stile di successi più recenti, sarà aperto da due interessanti realtà ferraresi quali Big Kahuna, trio ferrarese di recente formazione ma già conosciuto nel panorama estense per aver partecipato a svariati eventi del territorio tra cui il Reload, e We’re All To Blame che con il loro rock sperimentale hanno già fatto breccia nel cuore degli spettatori del RockaFe.

La rassegna, sempre più tra il rock’n’roll e l’elettronica, proseguirà il 9 agosto con i Go Koala e il 10 agosto con Groovin Roots, Meaningless e Stoned Again. Protagonista della serata dell’11 agosto sarà la musica tech house/techno proposta dal dj set di Android and dj Shrew, mentre il rock sperimentale tornerà protagonista il 12 agosto con Junkfood 4tet e Rosàrio. Sarà poi la volta, il 13 agosto, dei Setwall, Shoot The White Flag e The Vasto.

Chiusura per ferie del 14 agosto, per riprendere il 15 con il grande appuntamento di ferragosto. Dopo tre anni di assenza dai palchi italiani, torneranno in Italia gli Street Dogs, la band punk rock di Boston dalle tinte folk, che trascineranno chiunque a suon di punk fatto nella migliore tradizione. Il concerto sarà aperto dalle Mosche di Velluto Grigio e da My Space Invaders, mentre We are not afraid apriranno il concerto di Ni Na in programma il 16 agosto. Il festival si avvierà alle battute conclusive il 17 agosto ospitando Laika Vendetta, Bad News e Dance With The Bear, per concludersi il 18 agosto con il dj set di Egomorph.

L’area aprirà tutte le sere alle 18.30 e l’inizio dei concerti è previsto per le 21. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com