Il futurismo del 21esimo secolo sembra viaggiare in internet grazie alla recente pubblicazione del nuovo ebook digitale “Urfuturismo”, edito da La Carmelina, a cura del futurista ferrarese Roby Guerra e del poeta filosofo Sandro Giovannini (entrambi del movimento Nuova Oggettività e de la Scuola romana di filosofia politica). Il volume, per la sua particolarità, vanta già notevoli segnalazioni nazionali sia sulle riviste tra cui “Politicamente” (Roma), “Oubliette Magazine” (Cagliari) che sui giornali on line come La Notiziah24 e Cinquew (di Roma).
Con questa pubblicazione si inaugurano i quaderni cosiddetti “Futurismo Oggi 2000”, primo numero “Urfuturismo”, ovvero il rilancio digitale della storica dell’ultima rivista futurista del secondo novecento. L’opera include oltre 40 interviste ad autori spesso di gran nome tra cui Pierfranco Bruni, vicepresidente sindacato liberi scrittori e scrittore mediterraneo spesso mediatico; Luca Gallesi, giornalista per Il Giornalista ed economista filosofico; Miroslava Hajek, critica d’arte e massima esperta per Bruno Munari; Vitaldo Conte, critico d’arte e poeta d’avanguardia; Mimmo Centonze, talento dell’arte contemporanea lanciato da Sgarbi; Luigi Tallarico, storico ‘storico’ del futurismo; Mauro Biuzzi, artista e curatore dell’associazione Moana Pozzi. Oltre ai ferraresi stessi Riccardo Roversi, Zairo Ferrante, Emilio Diedo, Sylvia Forty, Maurizio Ganzaroli e altri.
Il book trailer, a cura dello stesso Guerra con una delle autrici incluse, l’icona transumanista Giancarla Parisi di Torino, è disponibile su Youtube al canale ‘futuguerra’ e qui sotto. Il video è basato su inedite foto poesie visive o quadri-messaggio, opere della Parisi e testi ultraminimal di Guerra.
GUARDA IL BOOK TRAILER
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com