Comacchio. L’acqua del litorale comacchiese è “limpida ed eccellente”. A dirlo è il sindaco Marco Fabbri riferendosi sia alle foto giunte in questi giorni sul profilo Facebook comunale dal bagno Delfinus del Lido degli Scacchi, che mostrano la limpidezza del mare, che ai campionamenti offerti dall’Arpa, che presentano una qualità eccellente delle acque di balneazione.
“Benché le immagini non sia un parametro attendibile per la valutazione dello stato delle acque di balneazione – spiega il primo cittadino – la qualità del nostro mare è un elemento determinante e strategico per lo sviluppo del turismo balneare, in funzione del quale l’amministrazione si sta adoperando al massimo, anche attraverso campagne di promozione invernali, che puntano con sempre maggiore decisione ai circuiti del turismo internazionale”.
La Regione Emilia Romagna effettua da ormai 30 anni il monitoraggio delle acque marine, avvalendosi dell’apposito servizio dell’Arpa e della collaborazione del Servizio Sanitario Regionale. I campionamenti sulla qualità delle acque vengono compiuti a cadenza periodica per tutta la durata della stagione balneare (da maggio ad ottobre), mediante l’impiego di indicatori chimici, fisici e microbiologici. Dal 2010 l’Italia ha recepito, la direttiva Europea 2006/7/CE (con decreto legislativo 30 maggio 2008 n. 116 e con la successiva pubblicazione del decreto ministeriale 30/3/2010 del 24 maggio) sulla gestione della qualità delle acque, per tutelare la sicurezza dei bagnanti e del delicato ecosistema marino.
Come si evince dai campionamenti sinora effettuati e dai relativi bollettini, tutte le spiagge del litorale comacchiese presentano una qualità eccellente delle acque di balneazione. Tali informazioni possono essere verificate sulla mappa delle acque di balneazione, caratterizzata da diversi punti di campionamento, che vanno dallo scanno di Goro alle Vene di Bellocchio al lido di Spina.
Sul sito comunale infine è stata creata la sezione “Balneazione Anno 2014”, raggiungibile alla pagina web http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Servizio-demanio/Balneazione-anno-2014 con tutte le informazioni utili sull’argomento. A breve la sezione sarà integrata con i bollettini estivi prodotti dall’Arpa. Inoltre per tutta l’estate sul sito dell’Arpa http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/balneazione/generale_1719.asp si potranno consultare i bollettini di balneazione regionali, suddivisi per territorio di provincia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com