Cronaca
3 Luglio 2014
Assolto per la morte di Italo Renna ma condannato per spaccio

Non ‘uccise’ l’amico con la droga

di Marco Zavagli | 1 min
Italo Renna

Italo Renna

Non fu quella dose consegnata all’amico a provocarne la morte. P.M., ferrarese di 36 anni, è stato assolto ieri dal giudice Silvia Marini dall’accusa di “morte in conseguenza di altro reato” per aver ceduto nel giugno scorso dell’eroina a Italo Renna. Renna – 32enne brindisino residente da tempo a Ferrara in quel periodo agli arresti domiciliari – gli aveva consegnato i soldi per andare a Bologna e procurargli la droga.

Gliela fece recapitare legando la confezione a un filo calato dal balcone. Il 15 giugno i carabinieri lo trovarono morto per overdose nella propria abitazione ferrarese. Le successive indagini della squadra mobile di Ferrara individuarono il 36enne e lo indagarono per spaccio di stupefacenti e per aver provocato la morte dell’amico.

Al termine dell’udienza davanti al gup l’imputato – difeso dall’avvocato Veronica Bergonzoni – è stato assolto perché non è stato provato il nesso causale tra la dose ceduta e il malore fatale. La condanna invece è arrivata per lo spaccio: 8 mesi di reclusione, pena sospesa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com