L’Agazzanese ferma la Spal. Finisce 1 a 1
Si interrompe al "Curtoni" la striscia di vittorie consecutive della Spal, che non va oltre l'1-1 contro un'ostica e organizzata Agazzanese
Si interrompe al "Curtoni" la striscia di vittorie consecutive della Spal, che non va oltre l'1-1 contro un'ostica e organizzata Agazzanese
La scrittura come strumento di resistenza e di sopravvivenza della propria storia e di quella di un popolo martoriato come quello palestinese. È un inno alla potenza della carta e della penna la storia di Nasser Abu Srour, poeta e scrittore palestinese
L’Emporio solidale festeggia il decennale presentando il bilancio sociale: 306 nuclei familiari coinvolti per complessive 906 persone. Il valore sociale dell’attività svolta nel 2025 è stimato in oltre 1,6 milioni di euro
Quasi 300 persone hanno partecipato, nella mattina di domenica 4 ottobre, alla decima edizione di CamminAndos, la camminata organizzata da Csi, Andos e LyondellBasell in occasione dell’avvio dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Più turisti (+1,47%) e più pernottamenti (+3,76%) in tutta la provincia di Ferrara rispetto al 2025. Sono i due dati principali che emergono dai documenti forniti dall’Ufficio statistica della Regione Emilia-Romagna

La saracinesca e la vetrata sfondate dal furgone dei ladri
Hanno tranciato il lucchetto che chiudeva l’accesso all’ingresso laterale del centro commerciale Le Mura e, dopo aver sfondato saracinesca e vetrata con il furgone, hanno caricato il bancomat per poi scomparire nella notte.
Erano le 2:20 quando l’allarme del grande magazzino ha avvertito le forze dell’ordine e la sorveglianza privata del furto in atto, ma prima che i loro mezzi arrivassero sul posto i ladri si erano già dileguati. Ma sulla dinamica dell’episodio esistono già delle certezze, dal momento che la telecamera di sicurezza posizionata sopra allo sportello automatico rubato dai malviventi ha ripreso alcune scene del veloce e improvviso assalto notturno.

Una parete di pannelli è stata installata per coprire la breccia
La mattina successiva alcuni tecnici sono al lavoro per trovare almeno un rimedio temporaneo alla ‘breccia’ lasciata dai banditi. Che hanno utilizzato lo stesso furgone usato per portare via il bancomat per creare un comodo accesso al proprio obiettivo. La cassa automatica infatti era situata immediatamente dietro uno degli ingressi laterali del grande magazzino, un ingresso generalmente chiuso al pubblico e utilizzato da commercianti e fornitori per l’approvvigionamento delle merci. Una posizione accessibile dal vicolo sulla destra dell’ingresso per la clientela, che ogni notte a mezzanotte viene chiuso a chiave dal personale e assicurato da un pesante lucchetto.
Una precauzione che non ha funzionato a dovere contro il piano architettato dai ladri che hanno colpito la notte scorsa. Che si sono liberati con una tronchese della catena al cancello e si sono diretti ad alta velocità contro la saracinesca dell’entrata secondaria, dietro la quale si celava il bancomat della banca Monte dei Paschi di Siena protetto da una semplice vetrata. Il colpo è durato pochi minuti e la telecamera ha ripreso quattro figure incappucciate che con le braccia sollevavano la cassa automatica e la trascinavano verso il furgone. Nel video è visibile anche una piccola porzione del mezzo, anche se la targa è rimasta fuori dall’inquadratura.

Il cancello usato per accedere all’entrata laterale
Subito è scattata la denuncia ai carabinieri di Ferrara, che hanno avviato un’indagine per risalire ai responsabili del furto, mentre il varco nell’ingresso laterale è stato temporaneamente coperto con alcuni pannelli. Il colpo, il cui bottino è ancora in corso di quantificazione, è avvenuto proprio nel momento in cui la sorveglianza privata non era presente: ogni giorno infatti le guardie giurate restano sul posto fino a mezzanotte, per poi riprendere il servizio alle quattro di mattina. Alle 2:20 di stanotte l’allarme che ha messo in allarme forze dell’ordine e guardie giurate.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com