La campagna elettorale è terminata da qualche settimana, ma permane la noncuranza verso certe questioni di rilevanza strategica per il Governo di Bondeno. Tra le varie feste ed attività estive, credo che l’amministrazione debba trovare il tempo di affrontare due questioni che attanagliano la cittadina matildea da anni: mi riferisco alla questione pastificio, e alle questioni ambientali sparse sul territorio.
Ora è il momento di governare. E’ sia il pastificio, con la riqualificazione dell’area ex zuccherificio che il recupero di aree occupate da rifiuti tossici, sono molto importanti per Bondeno.
Riconosco che sono questioni difficili e complesse da affrontare. Non comprendo perché sulla stampa l’amministrazione esca solamente quando ci sono inaugurazioni o feste da organizzare (esempio il LocalFest in questi giorni). Mancano 5 anni alle prossime elezioni. Proprio per la loro problematicità ritengo opportuno vengano trattate al più presto e con il coinvolgimento più amplio possibile.
Rispetto al pastificio la giunta si dovrebbe attivare presso i vari enti pubblici, nonché Finbieticola, per cercare di arginare le difficolta delle numerose aziende che vantano insoluti dai sedicenti investitori che si sono susseguiti.
Per quanto riguarda – invece – le tematiche ambientali occorre al più presto l’insediamento di una nuova commissione ambiente, e che la giunta conferisca all’ufficio tecnico l’incarico di prospettare differenti soluzioni con i relativi costi rispetto allo smaltimento dei rifiuti tossici presenti sul territorio, in special modo nel sito di Zerbinate.
Ribadisco: mancano 5 anni alle elezioni. Non vedo perché tanta ritrosia ora su questi temi visto che la campagna elettorale è terminata.
Livio Poletti
Consigliere Comunale Bondeno