Scenderanno in sciopero il 23 giugno prossimo i dipendenti dell’Agenzia delle entrate di Ferrara. Il motivo non sono rivendicazioni salariali ma mostrare solidarietà nei confronti di un collega che, secondo i sindacati, avrebbe subito un’ingiusta sanzione disciplinare.
Il funzionario avrebbe utilizzato procedure semplificate per regolare eventuali versamenti errati mirate a ridurre il carico di comunicazioni, notifiche ed altri atti formali caratteristici del rapporto tra i cittadini e gli uffici dell’agenzia. Nel 2009 tali procedure sarebbero state considerate irregolari e avrebbero portato l’Angenzia a sottoporre il dipendente a una modesta sanzione di 39 euro, due ore di lavoro, che però secondo i sindacati gli avrebbe comportato danni in termini di carriera.
Il dipendente ha anche ottenuto un giudizio favorevole in primo grado da parte del Tribunale di Ferrara cui si era rivolto, ora però l’ente ha dichiarato l’intenzione di impugnare la sentenza chiedendo l’assistenza dell’Avvocatura dello Stato, motivo quest’ultimo che spinto i sindacati a protestare incrociando le braccia.