Faccio il sovversivo 2.0
17 Giugno 2014

Dedicato a Franchino

di Faccio | 2 min

Non conoscevo personalmente Franco Bolognesi.

Di sicuro i suoi amici gli volevano un gran bene, questo è certo, perché per organizzare una festa come quella che si celebra tutti gli anni al parco di via Garibaldi a Copparo, non è per niente facile, bisogna avere tanta voglia di fare qualcosa per un amico e per il proprio paese.

Il SUMMER DAYS FESTIVAL è davvero una festa speciale, tornei di calcio e di basket, buon cibo e buona birra, il tutto contornato da musica e suoni davvero molto, ma molto alternativi, con ospiti davvero d’avanguardia sonora.

Iniziative come questa dovrebbero essere realtà di ogni singolo paese della nostra umida e cara bassa padana: persone di qualunque età e ceto sociale si trovano per trascorrere serate all’insegna della condivisione, della partecipazione e del ricordo.

Lo scorso anno al memorial avevamo un banchetto de “la Berco siamo noi”, nel quale tutti insieme vendevamo bandiere e maglie per finanziare la trasferta in Germania, ad Essen, sede della Thyssenkrupp, per questo sarò per sempre grato agli organizzatori.

La festa è particolare, perché tutti gli anni fanno una visitina speciale anche le forze dell’ordine, non per volontà loro sia chiaro, avvisate da “carissimi”compaesani che abitano nei dintorni: sembra che non gli vada bene che dei ragazzi organizzino memorial e feste come questa, vorrebbero che stessimo ammutoliti in casa a guardare programmi demenziali e a devastarci il cervello sulla rete o come in questo periodo a guardarci tutti gli speciali sul mondiale di calcio.

Le accuse sono: musica troppo alta, sono tutti ubriachi ed è la festa dei drogati (ci sono anche i venditori di caramelle, come all’uscita della scuola,aggiungo io). I primi anni della festa mi ricordo gente a lagnarsi davanti al Comune, uno spettacolo disgustoso.

Ad infamare pare siano gli stessi che denigravano e sputtanavano gli operai Berco durante la vertenza dell’estate scorsa, grazie alla quale ci sono spuntati parecchi capelli bianchi e tantissime rughe novelle.
Vorrei dire a questi signori che non ci fregate, non andremo a casa, staremo lì a condividere dei pensieri, non faremo silenzio, faremo rumore, il rumore di chi vive e ha ancora qualcosa da dire in questo mondo malato… “non ci avrete mai come volete voi”.

La festa è un bel momento, un appuntamento che i copparesi aspettano e meritano.

Il 18/19/20/21 e 22 del mese di giugno sono i giorni dedicati a Franchino, ragazzo scomparso 9 anni fa, sulla strada Romea, sono giorni che tutta la comunità dedica alla sua famiglia e alla sua mamma, che insieme a noi ha voglia di ricordarlo per quel che era… un ragazzo Copparese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com