Eventi e cultura
10 Giugno 2014
Il libro ripercorre i modelli di fede in Gesù adottati dai vari gruppi di credenti

La nascita del cristianesimo all’Ibs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Storia di Lorenzo che salvò Primo: incontro Galeotto con Carlo Greppi

In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «Credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Ma chi era Lorenzo? A questa domanda cerca di rispondere Carlo Greppi nell’incontro nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro che avrà luogo oggi martedì 14 maggio dalle 11:10 alle 13:10 presso la Sala Estense

“La parte strana dell’internet” a Offcast

Mercoledì 15 maggio alle 18.30 in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, Offcast il podcast live del teatro Ferrara Off, ideato e condotto da Michael Buttini e Nicolò Battaglia, ospita il fenomeno social "La parte strana dell’internet"

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

cristianesimoGiovedì 12 giugno alle 17.30 la libreria Ibs ospiterà lo studioso delle origini cristiane Enrico Norelli che presenterà il suo volume “La nascita del cristianesimo” pubblicato dalla casa editrice Il Mulino sulla storia di Gesù di Nazaret che suscitò, nella Galilea e Giudea del tempo dell’imperatore Tiberio, un movimento di “risveglio” rivolto a Israele e fondato sull’annuncio dell’apertura del regno di Dio.

Il libro, che verrà illustrato dall’autore affiancato da Piero Stefani, ripercorre i modelli di fede in Gesù adottati dai vari gruppi di credenti, illustra la concezione del mondo e la pratica di vita che postulavano, e le ragioni per le quali alcuni di tali modelli risultarono vincenti.

Enrico Norelli è uno dei più apprezzati storici delle origini cristiane e professore ordinario all’Università di Ginevra. Lo studioso è noto a livello internazionale per le sue vaste conoscenze di più tradizioni cristiane e per il suo rigore scientifico. Questa opera di sintesi riserverà non poche sorprese a chi pensa al cristianesimo come un insieme di dottrine e insegnamenti sostanzialmente identici fin dalle origini.

Il metodo storico applicato dall’autore, lontano sia dallo spirito apologetico sia da quello polemico, risulterà un prezioso aiuto per tutti coloro che cercano una più adeguata comprensione di un fenomeno di straordinaria rilevanza per l’intera storia umana. Norelli, inoltre, è particolarmente legato alla nostra città: suo padre vi fu prefetto e, andato in pensione, vi continuò a risiedere fino alla sua recente scomparsa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com