Politica
25 Maggio 2014
Seggi aperti solo domenica 25. Sarà possibile il voto disgiunto ed è obbligatoria la preferenza di genere

Elezioni a Ferrara: le regole e i candidati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai

Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail

Traffico illecito di rifiuti. Tutto dissequestrato alla Zoffoli Metalli

Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti

Immagine2È ormai tutto pronto per le elezioni amministrative per il Comune di Ferrara e i candidati in questi giorni sono impegnati nelle ultime battute della campagna elettorale per stabilire chi entrerà in consiglio comunale e chi ricoprirà il ruolo di successore di Tiziano Tagliani.

I seggi resteranno aperti solo domenica 25 maggio, dalle ore 7 fino alle ore 23, e per tutta la durata delle elezioni sarà ancora possibile ritirare la propria tessera elettorale presso gli uffici del Comune. Oltre a questa, gli elettori dovranno presentarsi con un documento di identità valido.

Sono quattro le possibili modalità di voto per le elezioni amministrative. L’elettore potrà dare il proprio voto solo a un candidato sindaco, senza indicare una lista (tracciando un segno sul nominativo del candidato sindaco), oppure dare la propria preferenza sia al candidato che alla sua lista di appartenenza (tracciando un segno sul contrassegno della lista), così come potrà indicare il proprio candidato di riferimento e tracciare un segno su una delle liste che lo supportano (nel caso siano coalizzate per lo stesso candidato).

Sarà possible però anche il voto disgiunto, dando quindi la preferenza a un candidato sindaco (tracciando un segno sul suo nome) e a una lista che supporta un altro candidato.

A prescindere dalla lista selezionata, l’elettore potrà indicare fino a due preferenze tra i candidati consiglieri che la compongono. Anche in questo caso, come nelle elezioni europee, vale la regola della preferenza di genere: i due candidati al consiglio scelti dovranno essere di sesso opposto, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Di seguito riportiamo tutti i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative.

Il sindaco uscente Tiziano Tagliani è sostenuto dalle liste del Partito Democratico, di Sinistra, Ecologia e Libertà, di Centro Democratico e della lista civica Ferrara Concreta.

Per quanto riguarda i suoi sfidanti (in ordine alfabetico) partiamo da Vittorio Anselmi, sostenuto dalle liste di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord. Seguono Marica Felloni, candidata per la lista civica Ferrara Futuro Insieme; Francesco Fersini, sostenuto dalla lista composta da Udc e Nuovo Centrodestra; Giuseppe Fornaro della lista Valori di Sinistra, Ilaria Morghen per il Movimento 5 Stelle, Francesco Rendine della lista civica Giustizia, Onore e Libertà e infine Mario Zamorani, candidato per Un’altra Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com