
La vignetta di Mav
Una piccola sorpresa da parte della lista civica Un’altra Ferrara per il sindaco Tiziano Tagliani. Oggi, domenica 18 maggio alle 12, una delegazione di candidati consiglieri, guidati dal candidato sindaco Mario Zamorani, sarà in cima allo scalone municipale per consegnare due regali al primo cittadino.
“Vogliamo ricordare l’atteggiamento da piccolo Putin del sindaco, contestato per le sue decisioni da tutti e sette i candidati a sindaco suoi rivali – annuncia Zamorani. – Per questo ci presenteremo con una gigantografia della multa di 168 euro che ci è stata appioppata quando siamo usciti in piazza senza permesso perché il Comune era chiuso ‘per ponte’ fra l’1 maggio e il successivo fine settimana e in piena campagna elettorale”.
Ma i membri della lista civica hanno un’altra sorpresina in programma: ispirandosi a un editoriale di Estense.com (http://www.estense.com/?p=356184), vogliono consegnare una gigantografia di Pinocchio con un naso molto lungo. In un comizio nei giorni scorsi Tagliani ha sostenuto che dovrà abbattere interi quartieri della città per accogliere la proposta di ‘green belt’, o cintura verde, avanzata da Un’altra Ferrara, finalizzata a mettere a dimora migliaia di alberi attorno alla città.
“Tagliani, e con più di un pelo di arroganza, parla di cose che non conosce, di argomenti almeno per lui misteriosi – dichiarano i candidati della lista civica. – Proposte serissime di ‘green belt’ all’interno di progetti ‘cooling our communities’ (rinfreschiamo le nostre città) nascono alcuni lustri addietro nelle Università della California e trovano applicazione in numerose città Usa come Los Angeles, Washington Dc, Ploenix e altre minori, ma anche a Londra e in molte comunità del Regno Unito, a Francoforte e a Monaco”.
“Là nessuno ha abbattuto interi quartieri – ribatte Zamorani – ma serie programmazioni urbanistiche sono intervenute per impiantare vaste aree verdi con riduzione della temperatura, induzione di un gradiente termico fra boschetti e centro urbano, induzione di una brezza naturale volta a spezzare l’isola di calore che staziona sulla città asfaltata. Risultato: meno calore in città, grandi risparmi energetici sui condizionatori, meno spese sanitarie, meno inquinamento da polveri sottili e un impatto estetico gradevole. Tagliani/Pinocchio queste cose non le sa e cerca di deriderci”. L’idea, comunque, era già stata messa in campo: a gennaio Mav aveva pubblicato su velenocomics.it una vignetta raffigurante il sindaco con le sembianze del burattino collodiano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com