Politica
18 Aprile 2014
Interrogazione dei parlamentari del M5S: "Perché rapporto Ichese secretato fino ad oggi?"

Sisma e trivelle. Favia: “In video le bugie della Regione”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

admin-ajax (2)Il consigliere regionale Giovanni Favia pubblica su youtube l’audio dell’incontro del 20 marzo tra Regione, sindaci e NoTriv dove la giunta negò di essere a conoscenza delle conclusioni del rapporto Ichese, giustificando il ritardo con i problemi di salute di alcuni componenti della commissione.

Il video racconta l’incontro del 20 marzo scorso tra la Regione (il sottosegretario Bertelli, Raffaele Pignone, responsabile del servizio geologico e sismico della Regione, Giuseppe Bortone, direttore generale ambiente) e i rappresentanti dei comitati NoTriv, oltre a una delegazione di sindaci del Ferrarese. Si parla di trivelle e delle autorizzazioni richieste dalla compagnia texana Aleanna Resources per il Ponte del Diavolo. “La giunta è già in possesso delle conclusioni a cui è arrivata la Commissione Ichese ma ai comitati viene raccontata un’altra verità – spiega Favia -. La Commissione, dicono i rappresentanti della Regione, è in alto mare, in forte ritardo. Ritardo dovuto a una serie di fattori, tra i quali le condizioni di salute di alcuni membri, primo tra tutti il presidente Peter Styles, colpito da infarto”.

“Una serie incredibile di menzogne che la dice lunga sulla gestione, a dir poco grottesca, della vicenda Ichese – conclude Favia -. La giunta, il 20 marzo, era a conoscenza da oltre un mese delle conclusioni a cui era arrivata la commissione visto che, come ha ammesso l’assessore Gazzolo l’altro giorno in assemblea, la ricezione del rapporto è avvenuta il 17 febbraio, più di un mese prima dell’incontro incriminato. Hanno mentito sapendo di mentire. Hanno raccontato bugie a dei cittadini e a dei sindaci che chiedevano solo chiarezza. E invece hanno avuto in cambio una serie infinita di frottole. Questa è la trasparenza tanto sbandierata dai nostri amministratori?”.

Sulla questione si muove anche il Movimento 5 Stelle che presentano una interrogazione – che vede la cittadina deputata Maria Edera Spadoni come prima firmataria – ai ministri competenti del Governo Renzi. I parlamentari emiliano romagnoli e il consigliere regionale Andrea Defranceschi ribadiscono la volontà affinché sia fatta piena luce sull’accaduto e sulle “gravissime omissioni da parte delle istituzioni e – in primo luogo- dal presidente della Regione Vasco Errani”. La relazione, come si ricorderà è stata resa pubblica solo dopo lo scoop della rivista scientifica americana Science ripresadai giornali i media italiani.

Le richieste dei grillini riguardano la possibilità di venire a conoscenza di quali soggetti, oltre a Regione, Ministero e Protezione Civile erano in possesso del rapporto Ichese e “quali sono stati i reali motivi che hanno portato alla decisione di secretarlo fino ad oggi”. I deputati chiedono anche per quale ragione al momento dell’istituzione della commissione non sia stata sospesa ogni nuova autorizzazione relativa a nuove richieste di progetti estrattivi e quando si prevede che saranno conclusi i lavori dell’apposito gruppo istituito in ambito Cirm. Tra le altre richieste c’è quella di sospendere ogni nuova concessione autorizzativa e il ritiro delle concessioni autorizzate di estrazione o stoccaggio in aree dove sia accertata la presenza di faglie attive nel sottosuolo.

L’interrogazione del Movimento 5 Stelle rappresenta anche una netta presa di posizione politica dopo che il Consiglio regionale dell’Emilia Romagna ha bocciato l’ordine del giorno di Andrea Defranceschi (Movimento 5 Stelle) che impegnava la Giunta a bloccare tutte le trivellazioni e revocare i 35 permessi già concessi, oltre ai 14 in via di approvazione. “Troppi paesi in ginocchio, troppi morti, feriti, sfollati – affermano i Cinque Stelle -: i cittadini di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Mantova che furono colpiti duramente dal sisma non dimenticano e pretendono verità e trasparenza”.

Il video pubblicato da Favia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com