Cronaca
10 Aprile 2014
La procura non ha ancora visto le carte. Ricorso contro il fallimento

Bancarotta per Spal 1907, nessun avviso a Butelli

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

00014341-originalDopo la dichiarazione del fallimento della Spal 1907 e l’automatica trasmissione alla procura l’ipotesi di reato che vedeva coinvolto l’ex presidente Cesare Butelli per appropriazione indebita si tramuterà in quella di bancarotta fraudolenta per distrazione.

Se oltre a Butelli ci siano altri indagati non è dato sapere, anche se dalla procura di Ferrara, in riferimento alla notizia di altre sette persone indagate, giunge una secca smentita. La magistratura da quanto si apprende deve ancora esaminare i nuovi ‘risvolti’ che il fallimento comporterà per la posizione dell’imprenditore lucchese a livello penale, ma al momento – quantomeno fino a ieri sera – “nessun atto gli è stato notificato”, come conferma l’avvocato di Butelli, Paolo Cattani del foro di Lucca.

Siamo ovviamente al corrente dell’indagine per appropriazione indebita – precisa il legale – ed è evidente che in seguito alla sentenza del tribunale civile di Ferrara, alla quale tra l’altro faremo opposizione presso la Corte di Appello di Bologna, ci sarebbe stata la modifica del capo di imputazione. Ma altro non sappiamo”.

L’indagine per appropriazione indebita è relativa ai mancati introiti per almeno due milioni di euro dall’operazione fotovoltaico: quei soldi derivanti dall’operazione del parco costruito a Casaglia sarebbero stati fatti confluire nella disponibilità del presidente anziché nelle casse societarie.

Stesso discorso vale per i legali di quanti hanno seguito l’affare fotovoltaico al fianco di Butelli: nessuno ha notizia di avvisi di garanzia. Smentite temporanee che vanno di pari passo con quanto rimbalza da via Mentessi: dal tribunale non è ancora giunto nulla.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com