Cronaca
9 Aprile 2014
La procura chiede la condanna a 3 anni e mezzo per truffa

Ex broker fa sparire i risparmi degli anziani

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

adminSi fingeva broker e prometteva lauti guadagni con speculazioni di borsa. In realtà, almeno secondo l’accusa, intascava i soldi delle ignare vittime e, approfittando della loro buona fede, li depositava sul suo conto. È ora a processo per truffa Alessandro Taddia, ferrarese di 39 anni, ex broker cancellato dall’albo degli intermediatori finanziari, per il quale il pm Nicola Proto al termine della sua requisitoria ha chiesto la condanna a tre anni e mezzo.

Secondo la procura l’uomo avrebbe truffato due copie di anziani (una, del copparese, costituitasi in giudizio attraverso l’avvocato Campili), sottraendo alle vittime una cifra quantificata in circa 100mila euro, “tutti i risparmi di una vita”, come sottolinea il loro legale. La somma – a detta delle persone offese – sarebbe anche più consistente, attorno ai 180mila, ma alcuni pagamenti sarebbero avvenuti in contanti e per la guardia di finanza, che ha esaminato i movimenti sul conto corrente di Taddia, non è stato possibile rintracciarli.

Le anziane vittime conobbero l’imputato nel 2007, dietro presentazione di amici comuni, e da allora si fidarono ciecamente delle sue promesse di investimenti fruttiferi. Fino al 2011 quando, non vedendo tornaconti, chiesero la restituzioni dei soldi. Da allora Taddia si è fatto di nebbia. E partì la denuncia.

Nella prossima udienza, fissata per il 27 maggio, parleranno parte civile e difesa. Poi la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com