Bondeno
6 Aprile 2014
Reprimenda del sindaco di Bondeno nei confronti di Thomas Food e Finbieticola

Pastificio, Fabbri: “Non accettabili ulteriori rinvii”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raffica di furti in abitazione tra Aguscello e Quartesana

Ancora ladri in azione tra la periferia e le frazioni della città dove, durante il tardo pomeriggio e la prima serata di mercoledì 14 gennaio, indicativamente tra le 18 e le 20, è avvenuta una serie di furti in abitazione

Rete Pace Ferrara torna in piazza per fermare il massacro in Iran

Torna in piazza la Rete Pace Ferrara con un presidio in programma sabato 17 gennaio alle 12 in piazza Cattedrale in adesione alla mobilitazione lanciata da Coordinamento Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci, Stop Rearm Europe per fermare il massacro in Iran

Falso e peculato in carcere. Proseguono le testimonianze contro la dottoressa

È proseguita ieri (15 gennaio) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, la testimonianza di Nino Colagiovanni, ispettore della Nucleo Investigativo Regionale della Polizia Penitenziaria che ha eseguito le indagini da settembre 2021 a marzo 2022 a carico della 56enne Carmen Salvatore, l'ex dottoressa del carcere di via Arginone finita alla sbarra con molteplici accuse

admin-ajaxBondeno. La vera e propria saga delle trattative – e delle polemiche – per la realizzazione del pastificio di Bondeno nell’area in cui sorgeva lo zuccherificio registra ora anche l’intervento del sindaco Alan Fabbri che chiede ai due partner di rispettare gli accordi presi davanti ai cittadini.

«Abbiamo lavorato presto e bene, in sinergia con tutte le istituzioni (Regione, Provincia, sigle sindacali) per creare tutte le condizioni, affinché dalla riconversione possa nascere un impianto agroindustriale – spiega il sindaco di Bondeno –. Ora manca solo l’accordo tra i privati e condivido la posizione dell’assessore regionale Rabboni che oltre non si può andare. Il Protocollo d’intesa che ha eliminato dall’accordo iniziale una centrale a oli vegetali da 24 mw, impattante per il territorio, è del 2011. Abbiamo lavorato duramente per cambiare quell’accordo – spiega Fabbri – tutelando anche i lavoratori rimasti a carico di Finbieticola. Ulteriori rinvii, pur in una trattativa tra privati, nella quale il Comune non ha parte in causa, non sono accettabili. Sollecitiamo, quindi, le parti a trovare un accordo, per onorare l’impegno che è stato preso davanti ai cittadini di Bondeno in un incontro pubblico. Siamo convinti del nostro operato e che la riconversione dell’area ex saccarifera sia un’opportunità da non sprecare.»

Il sindaco Fabbri si unisce alla presa di posizione dell’assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni. Il quale – indispettito dall’ennesimo rinvio richiesto da Finbieticola, del tavolo convocato per comunicare il passaggio dell’area a Thomas Food, che dovrà realizzare un impianto per la produzione di pasta fresca e altri cerealicoli – ha minacciato di rivolgersi alla commissione Interministeriale per le riconversioni degli ex impianti saccariferi. Qualora l’atto non sarà compiuto entro Pasqua. «Tutte le autorizzazioni per il rilascio dei permessi per costruire sono pronte – conclude Fabbri che ammonisce -: adesso le parti interessate nella riconversione dell’area ex zuccherificio devono onorare gli impegni presi davanti ai cittadini.»

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com