Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Associazione "If", in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta "Altrove: voci fuori dai riflettori"
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell'incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre in biblioteca Ariostea
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
Nel pomeriggio di domenica 30 marzo è stata inaugurata presso l’hotel De Prati l’esposizione di Enrico Bovi “Luxe, Calme et Voluptè”, dedicata ad Henri Matisse. Il vernissage è stato l’occasione per incontrare tre arti: non solo la pittura ma anche la musica e la cucina.
Per la musica si sono esibiti gli Jamina, la tribute band ufficiale della fondazione De Andrè, mentre per l’arte culinaria è stato possibile degustare gli assaggi, accompagnati dai vini, di Leonardo Marzola, titolare dell’osteria di mare di via Montebello “Qui dove il mare luccica”. Per la pittura, ovviamente, erano esposti i lavori di Enrico Bovi. L’evento ha avuto un notevole ritorno di pubblico che ha espresso molto apprezzamento per l’iniziativa di insieme.
Il percorso pittorico proposto si snoda attraverso le opere di ispirazione francese e i pastelli realizzati alla scuola libera del Nudo presso l’accademia di Belle Arti di Bologna. Il titolo della mostra fa riferimento all’opera del 1904 di Matisse “Luxe, calme et voluptè”, conservata oggi al Musèe d’Orsay. Il suo titolo è tratto da un noto distico di Baudelaire, in “L’invitation au voyage”: “Là tutto non è che ordine e bellezza / Lusso, calma e voluttà”.
In queste tre parole è per Bovi sintetizzato il pensiero di Matisse. ‘Luxe’: lusso, non inteso come possesso di un particolare oggetto ma quale ‘desiderio’ da serbare e perseguire sempre. Saper riconoscere la preziosità delle cose anche semplici. ‘Calme’: calma, il bene che oggi più che mai stiamo smarrendo, dimentichi che solo con la calma si costruisce. Infine ‘voluptè’: voluttà, come piacere personale di ognuno. Il piacere delle cose anche piccole, il piacere puro, ciò che ci fa stare bene, anche e soprattutto la bellezza.
Tre aspirazioni quindi che, a dispetto di questi tempi difficili, sono assolutamente alla portata di tutti. La mostra rimarrà aperta fino alla fine di giugno presso l’hotel De Prati in Via Padiglioni 5 a Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com