Tra le numerose iniziative che animeranno la primavera del Castello Estense, tornano anche le “Visite animate” a cura dell’associazione culturale “Teatro Ortaet”, che già nei precedenti appuntamenti hanno riscosso grande successo per la loro originalità e suggestione. Oggi sabato 29 e domenica 30 marzo, con inizio alle ore 15.30, sarà, quindi possibile visitare il monumento simbolo della città in compagnia della celeberrima Lucrezia Borgia, che accompagnerà turisti e visitatori in un percorso originale e di grande fascino.
Circondata da un’aura di maldicenze derivate dalla dubbia fama della sua famiglia, Lucrezia, figlia di Papa Alessandro VI, giunge a Ferrara per il suo terzo matrimonio con Alfonso I d’Este, in un’epoca in cui le donne sono usate come pedine nella complessa “scacchiera” della politica. La sua controversa figura percorrerà, dunque, nuovamente i sontuosi saloni, dove risuona ancora l’eco dei versi di Ludovico Ariosto, in un emozionante affresco del Rinascimento italiano. Il racconto, di amori, intrighi e veleni, prende forma grazie all’apparizione di personaggi in costume nel corso della “visita animata”, che passa dalla dimensione del racconto e dell’aneddoto, alla rappresentazione della storia, grazie allo stile “trasformistico” degli attori in costume, ovvero Alessandra Brocadello, nei panni di Lucrezia Borgia, e Carlo Bertinelli, che alterna i personaggi di Ludovico Ariosto, Cesare Borgia, Alfonso d’Este e Pietro Bembo, per svelare ed esplorare i sentimenti di chi ha vissuto nel monumento.
Un appuntamento tutto da vivere e da gustare, dunque, per conoscere e capire in modo nuovo, e anche divertente, i personaggi che hanno fatto la storia della città estense.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com