La Giunta comunale di Ferrara ha espresso parere favorevole in relazione alla proposta di fusione per incorporazione in Hera spa di Amga Azienda multiservizi spa di Udine. Quest’ultima è la società capogruppo del Gruppo Amga, partecipata dal Comune di Udine per circa il 58,69%, che svolge direttamente e indirettamente attività di gestione e sviluppo di servizi di pubblica utilità nel Comune e nella Provincia di Udine. In particolare, Amga e le altre società del gruppo operano principalmente nella distribuzione e vendita di gas naturale, oltre che nei settori della vendita di energia elettrica e della gestione di impianti di cogenerazione e illuminazione pubblica.
L’operazione di aggregazione tra Amga e Hera – sottoscritta dalle parti lo scorso 23 gennaio – consentirà, tra l’altro, la crescita e la valorizzazione della presenza di Hera in Friuli Venezia Giulia e un’integrazione delle competenze industriali e di gestione sviluppate da Amga nella distribuzione del gas con le attività del Gruppo Hera nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il progetto di fusione, che andrà perfezionato entro aprile e che dovrebbe essere operativo dal primo luglio, prevede come rapporto di cambio 572 azioni ordinarie Hera del valore nominale di 1 euro per ogni azione Amga del valore nominale di 500 euro. Non sono previsti conguagli in denaro. L’assemblea straordinaria di Hera che sarà chiamata ad approvare il progetto delibererà inoltre, a servizio della fusione, un aumento scindibile del capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione, fino a un importo massimo di 68.196.128 euro nominali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com