Argenta
13 Marzo 2014
Protagonisti i burattini di Mirko Alvisi

Mazapègul, il ‘folletto di Romagna’ al Centro Mercato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lunedì inizia il lavaggio notturno della rete idrica

Arriva anche ad Argenta, nella frazione di Filo, l’attività di lavaggio notturno delle condotte idriche, svolta periodicamente dal Gruppo Hera per mantenere in condizioni ottimali la rete e garantire ai cittadini uno standard elevato della qualità del servizio

Il nuovo agrivoltaico scuote San Biagio

Avrà una estensione di 30 ettari e una potenza di 20 Mw, con in dotazione una potente cabina centralizzata. Il nuovo impianto di produzione energia elettrica a pannelli agrovoltaici sarà disposto su di una superficie che da via Pecora di Borgo Confina si sviluppa sino alla zona della Celletta, a San Biagio

Andrea Mingardi fa tappa ad Argenta con il suo tour estivo

Il cantautore e showman bolognese Andrea Mingardi torna in tour per l'Italia durante l'estate 2025. Il 12 settembre sarà ad Argenta con uno spettacolo che ripercorrerà oltre cinquant'anni di storie, eventi e cambiamenti, con l'esecuzione di brani di fama mondiale

Mazapègul2Argenta. Sabato 15 marzo alle 16 al Centro Culturale Mercato continua la Rassegna “Burattini al Mercato”, con Mirko Alvisi e lo spettacolo “Mazapegul – Il Folletto di Romagna”.

Il Mazapègul è il leggendario folletto romagnolo che tanti contadini, anni addietro, giuravano di aver visto almeno una volta scorrazzare nelle notti di campagna o di essere stati oggetto delle sue dispettose incursioni notturne. Pare scegliesse di addormentarsi sullo stomaco o sul petto di ragazze giovani e carine e che amasse intrecciare le code di cavalle e giovenche nelle stalle. Il Mazapègul, nella nostra storia, dovrà fare i conti con Teresa, una bambina simpatica, scaltra e coraggiosa che abita in campagna e ama trascorrere le sue giornate giocando con l’altalena, arrampicandosi su muri alberi e fienili e conversando tranquillamente con i suoi amici animali fra cui il pipistrello Nello, la pelosa tarantola Rufus e l’affamato lupo Ubaldo (che non teme perché conosce). Proprio grazie ai suoi amici animali scoprirà il segreto che rende il Mazapègul un essere innocuo: anzi un povero e goffo mostriciattolo.

I biglietti sono in vendita al Centro Mercato in apertura all’evento. Prezzi: intero 6 euro, ridotto 4 euro, omaggio per i bambini fino a 3 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com