Cronaca
13 Marzo 2014
Giornata di divulgazione sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori

Unife, al via lo UniStem Day

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Cellule staminali embrionali di topo. National Science Foundation / Public Domain

Cellule staminali embrionali di topo. National Science Foundation / Public Domain

Al via venerdì 14 marzo nelle Aule E2 ed E3 del Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara, (via L. Borsari, 46) la seconda edizione ferrarese di UniStem Day, la giornata divulgativa dedicata alla ricerca sulle cellule staminali per gli studenti delle scuole superiori.

Giunta alla sua 6° edizione a livello nazionale, UniStem Day 2014 vede coinvolti 36 Atenei italiani e 9 tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svezia. 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori, più di 250 tra ricercatori, clinici, filosofi, sociologi, storici della medicina, tecnici, comunicatori della scienza e amministratori, insieme ancora una volta per il più grande evento divulgativo sulle cellule staminali a livello europeo.
“UniStem Day – affermano i professori Paolo Pinton e Michele Simonato coordinatori dell’evento – è un’occasione per scoprire insieme ai ragazzi un interesse o una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori, gli studenti possono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità. Inoltre, dal palco dell’Università degli Studi di Milano, in diretta streaming con gli altri Atenei, interverrà Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova”.

L’iniziativa ferrarese, a cui parteciperanno oltre 400 studenti delle scuole superiori, comprenderà una serie di interventi da parte di autorevoli scienziati esperti di cellule staminali. Nel pomeriggio inoltre sarà possibile, per gli studenti interessati, visitare il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (Ltta) del Tecnopolo di Ferrara, che si occupa di ricerca biomedica. “Questa è un’occasione importante per i giovani studenti ferraresi – concludono Pinton e Simonato – per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, soprattutto in un momento in cui questa ricerca scientifica solleva così grandi interrogativi di ordine etico, scientifico e terapeutico. Una ulteriore dimostrazione di come il nostro Ateneo si assuma una grande responsabilità civica ed educativa nei confronti degli studenti delle scuole superiori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com