XII Morelli. Parte martedì 11 marzo il tour dei Fragil Vida con un concerto gratuito nella sala polivalente XII Morelli in provincia di Cento. I Fragil Vida sono una band piuttosto originale nel panorama musicale italiano, grazie al proprio connubio tra musica e teatro che rende le esibizioni dei veri e propri spettacoli che prendono spunto dalla commedia dell’arte. Proprio per questo ogni loro nuovo disco è un lavoro legato a doppio filo all’esibizione a cui darò vita. L’11 marzo esce per l’etichetta bolognese La Fabbrica “Papà ha detto che la vostra musica è schifosa”, il loro quinto album in studio che prende spunto dal terremoto emiliano del 2012.
I Fragil Vida nascono 1997 da un’idea dei fratelli David e Daniele Merighi: il loro nome è un omaggio alla poesia di Pablo Neruda “Tina Modotti è morta”. Ma è solo nel 2000 con l’inserimento nel gruppo del chitarrista e regista Diego Gavioli e dell’attore Gianluca Galletti che prende forma il loro progetto di musica e teatro. La band muove i primi passi alternando il cantato di David Merighi con testi recitati di Gianluca Galletti. Alla fine del 2000 il gruppo accoglie il contrabbassista Francesco Boni e il fisarmonicista Gianmarco Banzi e con questa formazione nascono i primi due album. Nel 2006, con l’uscita dal gruppo della fisarmonica lo stile diventa più personale e abbandonato il filone strettamente popolare le dinamiche diventano più rock, amplificando lo stile cantautorale che rimane da sempre la base del progetto. Ma la svolta è nelle performance live, dove il concerto tradizionale diventa anche spettacolo teatrale che prende spunto dalle basi della commedia dell’arte: quindi un contatto diretto con il pubblico, basato sul mimo e sul clownesco, con poesia alternata al grottesco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com