Occhiobello
6 Marzo 2014
Il conduttore di Piazzapulita parlerà della suo libro-inchiesta

‘Parole d’autore’, Corrado Formigli racconta ‘Impresa impossibile’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

CorradoFormigliOcchiobello. Quarta stagione di Parole d’autore, la rassegna di letteratura organizzata dal comune e dall’associazione Cuore di carta. Dieci incontri a partire da venerdì 7 marzo alle 21, nel teatro parrocchiale di S. Maria Maddalena.

Il primo ospite sarà il giornalista Corrado Formigli, autore dell’inchiesta Impresa impossibile (Mondadori). Otto storie, dall’Emilia alla Puglia, di piccoli e medi imprenditori, che nel cuore della recessione sono riusciti a fare lievitare i loro profitti e, soprattutto, a mantenere l’occupazione nelle rispettive aziende. E Formigli per verificare le storie ha girato l’Italia. Tra gli otto illuminati, una delle storie più interessanti è quella di Michele Alessi che ha scelto una particolare alternativa alla cassa integrazione, ma anche quella della giovane imprenditrice Benedetta Bruzziches.
I nuovi giganti sono gli imprenditori tartassati dal fisco e abbandonati dalle istituzioni che con una buona dose di masochismo, facendo squadra con i loro dipendenti, non hanno mollato a dispetto della crisi e delle peggiori situazioni.

Corrado Formigli. Conduce ogni lunedì Piazzapulita su La7. Ha iniziato a fare il giornalista nella redazione fiorentina di «Paese Sera». Nel 1991 si trasferisce a Londra e inizia a collaborare con Il manifesto. Nel 1994 passa alla tv con Michele Santoro. Nel 2003 partecipa alla nascita di Sky tg24. Per l’emittente di Murdoch conduce ogni sera la nightline Controcorrente. Dal 2008 al 2011 è stato autore e inviato di Annozero. Con i documentari sulle stragi islamiste in Algeria e l’apartheid in Sudafrica ha vinto due volte il premio Ilaria Alpi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com