Politica
22 Febbraio 2014
Il ferrarese, già ministro dei rapporti con il Parlamento del governo Letta, nella lista dei 16 al governo

Franceschini ministro della Cultura del governo Renzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Macachi, trasferimento come da programma

“Il trasferimento degli animali presso una struttura di accoglienza è avvenuto in totale autonomia nell’ambito delle normali procedure di stabulazione dopo aver terminato gli studi programmati che hanno portato alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali prestigiose"

Filiali chiuse, lavoratori Lidl in sciopero: “Non è solo una questione di soldi”

“Filiale momentaneamente chiusa. Nella giornata odierna è possibile recarsi presso il punto vendita …”. In quello spazio vuoto - occupato solo da punti di sospensione - di un cartello affisso alle porte scorrevoli di una delle 10 filiali Lidl della provincia, riecheggia tutta la forza dell’adesione allo sciopero dei lavoratori della nota catena di supermercati

Pedinano i clienti e arrivano al pusher

Nei giorni scorsi personale della Polizia Locale Terre Estensi, durante un servizio in abiti civili, è intervenuto in via Fulvio Testi (vicino a via Belvedere), fermando in flagranza di reato uno spacciatore attivo nella zona

franceschiniMatteo Renzi ha formato il governo e nella lista dei ministri compare, come si prevedeva, il ferrarese Dario Franceschini. All’ex ministro per i rapporti con il parlamento del governo Letta è andato il Ministero della Cultura, doppo essere stato fra i nomi in ballo per il Ministero della Giustizia.
La lista dei ministeri di Matteo Renzi è arrivata al termine di un incontro durato oltre 3 ore al Quirinale. Tre ore di confronto con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In tutto i ministri sono 16, come annunciato dal sindaco di Firenze che voleva un governo snello. Un numero di ministri ridotto, dunque, rispetto ai 21 di Letta, fra i quali è riuscito comunque a rientrare Franceschini.
Nel governo Renzi figurano dunque come sottosegretario Graziano Delrio, agli Esteri Federica Mogherini, all’Interno Angelino Alfano, alla Giustizia Andrea Orlando, alla Difea Roberta Pinotti, all’Economia Pier Carlo Padoan, allo Svilupo Economico Federica Guidi, alle Politiche Agricole Maurizio Martina, all’Ambiente Gianluca Galletti, alle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, al Lavoro e politiche sociali Giuliano Poletti, all’Istruzione Stefania Giannini, alla Cultura Dario Franceschini e alla Salute Beatrice Lorenzin.
I ministri senza portafoglio sono Maria Elena Boschi (Riforme e Rapporti con il Parlamento), Marianna Madia (Semplificazioe e Pa) e Maria Carmela Lanzetta (Affari regionali).
La nomina di Dario Franceschini è salutata con soddisfazione dal segretario provinciale del Pd, Paolo Calvao: “La conferma di Dario Franceschini nel nuovo Governo Renzi – dice Calvano in una nota – è per noi una bella e importante notizia, anche in funzione del Ministero che Franceschini è stato chiamato a ricoprire, quello della Cultura, un settore strategico per la nostra città e per il nostro territorio. A lui e a tutto il Governo il Pd di Ferrara augura un buono e proficuo lavoro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com