Eventi e cultura
22 Febbraio 2014
L'autore di libri per ragazzi presenta all'Ariostea un progetto per spiegare l'arte ai giovani

Luigi Dal Cin, dalla penna ai microfoni

di Redazione | 1 min

biblioteca ariosteaSi intitola “Radio magica libera tutti!” il progetto per far conoscere l’arte ai giovanissimi che Luigi Dal Cin presenterà sabato 22 febbraio alle 10 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

“Come raccontare ai ragazzi i più grandi musei d’Italia, come i musei civici di Venezia e la collezione Peggy Guggenheim? Inventando dei racconti: non c’è altro modo per appassionare i ragazzi se non narrando delle avventure straordinarie”. E’ così che Dal Cin spiega la nascita del progetto: “I racconti poi viaggiano di bocca in bocca e nel loro percorso a volte si trasformano, magari in un programma radiofonico. E se la radio è ‘Magica’, l’avventura allora è davvero straordinaria”. E, sabato, Dal Cin la racconterà in modo intenso e divertente. “Alla fine, la vera motivazione per questa ‘audace impresa’ – svela ancora lo scrittore – credo sia l’amore che provo per la bellezza: i racconti che ho scritto sono un invito per i nostri ragazzi a viverla intensamente. Penso infatti esista, in ogni percorso educativo, un diritto alla bellezza da esercitarsi con forza sempre maggiore di fronte alle fantasie preconfezionate e stereotipate in cui siamo immersi”.

Luigi Dal Cin ha all’attivo 90 libri per ragazzi pubblicati in 12 lingue e ha di recente vinto il prestigioso premio Andersen 2013 come autore del miglior libro per bambini dai sei ai nove anni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com