Politica
16 Febbraio 2014
Una cinquantina di persone alla manifestazione in zona Gad: "Liberiamo la città"

La Lega Nord sfila contro l’immigrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

lega nord manifestazione“Stiamo sfilando per liberare i cittadini dai clandestini, dallo spaccio e dalla prostituzione”. La fiaccolata organizzata dalla Lega Nord (‘Stop immigrazione, più lavoro’ il titolo) è appena partita, e il capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale, Giovanni Cavicchi, comincia a parlare al megafono. Ci si poteva aspettare di più delle quarantacinque persone presenti – quasi tutte munite di fiaccola accesa –, visto che i temi trattati sono parecchio sensibili. Così come caldo è il percorso deciso per il corteo: viale San Giacomo, corso Piave, via Nazario Sauro, piazzale Castellina, via Aladino Govoni, via Ticchioni, viale IV Novembre e infine di nuovo via Darsena, il punto di partenza.

Lo storico leader attacca la giunta. “L’amministrazione dice che qui va tutto bene, che funziona tutto alla perfezione, addirittura l’assessore (Chiara Sapigni, ndr) dice che sono percezioni soggettive. Ma voi potete confermare le nostre affermazioni”, continua, nel tentativo di rivolgersi ai non pochi residenti che sbucano dalle finestre che si affacciano sul percorso, dalle quali non arrivano però applausi o incitamenti.

“Ė ora di liberare la città da questa presenza e da questo costume” prosegue, ma per gli immigrati ha anche parole comprensive. “Basta sfruttare questi poveri esseri umani, tenuti qui solo in attesa di dar loro il diritto di voto. Se facciamo arrivare queste persone senza che abbiano la possibilità di lavorare come pensiamo che possano vivere se non vendendo il proprio corpo? Non siamo razzisti, né xenofobi, il problema non è il colore della pelle – va avanti il capogruppo, mentre oramai si sfila in viale IV Novembre e qualcuno dà fiato ai fischietti –: il problema è che questi esseri umani non hanno il permesso di soggiorno”. Torna però all’attacco quando parla del Governo, oramai dimissionario: “Abbiamo addirittura un ministro (Cècilie Kyenge, ndr) che si interessa di come farli sbarcare. Vada a casa sua, non qui in Italia”.

L’esempio cui si guarda è la Svizzera, i cui elettori una settimana fa hanno votato a strettissima maggioranza per il ripristino delle quote all’immigrazione proveniente dall’Unione Europea (dunque anche dall’Italia). “Diventiamo tutti Svizzeri! – incita lo storico leader –. Il suolo italiano sia conservato per gli Italiani!”.

Aggiunge Fabio Bergamini, segretario provinciale: “Da quando Roberto Maroni non è più ministro dell’Interno gli sbarchi sono aumentati dell’800%. Il motivo? La Guardia Costiera ha avuto ordine di cercarli e prenderli in carico anche nelle acque extraterritoriali, facciamo addirittura risparmiare carburante ai venditori di carne umana. E ricordiamo che quando c’era Maroni erano clandestini che entravano illegalmente in Italia, oggi sono rifugiati a quaranta euro al giorno. Cosa ne dicono i disoccupati e i cassaintegrati?”.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com