Eventi e cultura
14 Febbraio 2014
Tagliani: "Mentre i maggiori eventi hanno difficoltà a mantenersi, Ferrara si è dimostrata straordinaria e fuori dal comune"

Tutto pronto per lo “straordinario” Carnevale Rinascimentale

di Redazione | 10 min

Leggi anche

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro

“Spazi pubblici, usi privati”: in sala Agnelli esperti a confronto

Sfide e opportunità legate alla gestione sostenibile dei beni comuni. E' questo il tema su cui si concentrano i contributi di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti della società civile raccolti nel volume curato da Lucia Bonazzi, dal titolo "Spazi pubblici, usi privati. Per una rinnovata tutela dei beni comuni"

carnevale2di Elisa Fornasini

Pronti ad immergervi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara? Da giovedì grasso 27 febbraio a domenica 2 marzo arriva in città il Carnevale Rinascimentale con un ricco programma di eventi all’insegna del divertimento e della cultura tra appuntamenti in costume, rappresentazioni storiche, spettacoli teatrali, iniziative per bambini, musei ad ingresso gratuito, mostre, banchetti.. Una ricca animazione che punta a portare in città turisti ed escursionisti appassionati di storia, arte e cultura ricreando l’atmosfera dei fasti di Corte ai tempi di Lucrezia Borgia, considerata la madrina della celebrazione, che giunse a Ferrara, nel pieno dei festeggiamenti, il 2 febbraio del 1502.

“L’esperimento del carnevale rinascimentale ha riscosso molto successo nelle edizioni precedenti e per questo è entrato di diritto nel calendario degli eventi della città estense”. A parlare è il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, tra i tanti relatori della conferenza stampa di stamattina per presentare la programmazione della manifestazione. “Sarà un festival carnevalesco di stampo ludico ma ancorato ai temi culturali – continua Maisto – perché per la prima volta raccoglierà tutte le arti”. Un successo realizzato grazie alla rete museale definita “miracolosa”, alla forte collaborazione con l’Ente Palio, al rapporto solido con i privati (Camera di Commercio e consorzio Visit Ferrara), al coinvolgimento di partner commerciali (Cpr System, Carife, Hera) e di numerose associazioni culturali (Bal’danza, Artena, Teatrortaet, Didò, Itinerando) con l’auspicio che anche i commercianti “aderiscano all’iniziativa addobbando a tema le vetrine per rendere più attrattiva la città”. “La scenografia gioca un ruolo fondamentale per ricreare l’atmosfera” incita appunto l’assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti, che si dice convinta che si vedrà una partecipazione corale nonostante il momento difficile.

Sembra quindi una scommessa vinta in partenza soprattutto grazie alle “innumerevoli novità di questa edizione rispetto agli anni precedenti”, come spiegato da Ilaria Franciosi dell’ufficio Ricerche storiche del Comune che, insieme a Francesco Scafuri, ha curato il coordinamento della manifestazione. La prima novità è data dalla maggiore attenzione ai bambini: sono ben 6 le iniziative dedicate infatti ai più piccoli. Tra laboratori ludici-didattici (giovedì alle 17.30 a palazzo Schifanoia; sabato alle 16 alla palazzina Marfisa d’Este, alle 16.30 al museo di Storia Naturale e alle 18 al Castello Estense), caccia al tesoro (sabato alle 15 al museo di Storia Naturale) e animazioni mascherate (sabato alle 16 e domenica alle 16.30 al Giardino delle Duchesse, trasformato in un “Giardino delle favole”) i bambini di varie età potranno imparare divertendosi.

Il momento clou della manifestazione sarà la rievocazione dell’arrivo in città di Lucrezia Borgia. L’avvenimento sarà ricordato nel pomeriggio di sabato 1 marzo alle 16.30 con una sontuosa sfilata della Corte Estense rappresentata da decine di figuranti dell’ente Palio che in abiti cinquecenteschi sfileranno da palazzo Schifanoia verso piazza del Municipio, e non mancheranno spettacoli di fuoco e bandiere. Ma sono tanti altri gli omaggi alla madrina: dall’allestimento floreale del Garden Club (inaugurazione in Castello giovedì alle 12, visitabile fino a domenica) alla proiezione del cortometraggio di Florestano Vancini “Lucrezia Borgia. Un’intervista impossibile di Maria Bellonci”; dai concerti liberamente ispirati alla famiglia Borgia (domenica alle 10) alle visite animate al Castello in compagnia della misteriosa duchessa (venerdì alle 15.30 e alle 18, domenica alle 11.30 e alle 14); dalla rappresentazione della commedia di Plauto che tanto le piaceva (sabato alle 21 alla sala Estense) alle cena “il banchetto di Lucrezia”con i sapori della cucina rinascimentale (sabato 1 marzo alle 20.30 presso il palazzo Roverella).

In questa cornice si inserisce la promozione da parte di Visit Ferrara. “Abbiamo preparato per l’occasione diversi pacchetti turistici – spiega Riccardo Cavicchi del consorzio – per coinvolgere spettatori da ogni parte d’Italia e dall’estero. Siamo fiduciosi perché il sito ha avuto quasi 3 mila visite negli ultimi 14 giorni, mentre la pagina Facebook ha raggiunto 4mila persone non solo di Ferrara ma Bologna, Firenze, Venezia, Bari”. Che il carnevale sia un mercato interessante dal punto di vista turistico è il pensiero anche del presidente dell’ente Palio Alessandro Fortini: “Il palio crede nel carnevale e lo ritiene un punto importante del programma, per questo si impegnerà a farlo diventare un evento nazionale”. Dello stesso parere l’assessore comunale al Palio Aldo Modonesi: “All’inizio ci credevamo in pochi (Ufficio Ricerche Storiche del Comune, Palio e Camera di Commercio) ma in questi tre anni il festival ha continuato a rafforzarsi e a crescere perché ha numerose potenzialità”. Questa edizione si presenta quindi come una conferma del potenziale di tutto ciò che riguarda la rievocazione storica.

“Insomma siamo stati bravi – esordisce nell’intervento conclusivo il sindaco Tiziano Tagliani. – In un clima di basso impero, in cui anche i maggiori carnevali hanno difficoltà a mantenersi, la città si è dimostrata fuori dal comune per essere riuscita a organizzare con una risorsa economica modesta (il budget è inferiore ai 15mila euro) un carnevale straordinario in una città straordinaria”. La manifestazione, definita “intelligente”, viene quindi vista come una “enorme risorsa”, anche in senso economico, per una “città che cerca di reagire”.

A seguire il programma completo del “Carnevale Rinascimentale a Ferrara 2014”.

Giovedì (grasso) 27 febbraio
Ore 11 – Palazzo Municipale, Salone d’Onore
Mostra Manifattura Berluti
Inaugurazione alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e direzione aziendale
Ore 12 – Castello Estense, Sala dell’Aurora
Omaggio floreale a Lucrezia
Presentazione delle composizioni ornamentali vegetali
A cura del Gruppo di Arte Floreale del Garden Club di Ferrara
Iniziative visibile per tutto il periodo di svolgimento del Carnevale Rinascimentale
Ore 15.30 -18.30 – Via Bersaglieri del Po, 25/b
Esposizione di maschere e costumi di ispirazione rinascimentale e fantastica
A cura dell’istituto Ipsia Settore Moda e del liceo artistico Dosso Dossi
La mostra sarà aperta per tutto il periodo del Carnevale Rinascimentale negli orari sopra indicati
Ore 17.30 – Palazzo Schifanoia (Via Scandiana 23)
Su la maschera!
Laboratorio ludico-didattico ad ingresso gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati.
Alla scoperta del Carnevale rinascimentale negli affreschi di Palazzo Schifanoia ed attraverso la costruzione di maschere.
A cura dell’Associazione Artena. Prenotazioni: Tel 328 4909350
Ore 18 – Cinema Boldini
E ridendo l’uccise regia di Florestano Vancini
Film dichiarato“di interesse culturale nazionale” dalla Direzione Generale per il cinema, ambientato nella Ferrara della Corte Estense agli inizi del 1500. Ingresso gratuito
Ore 21 – Hotel Duchessa Isabella
Cena e Festa in costume. Info: www.duchessaisabella.it

Venerdì 28 febbraio
Ore 15.30 e ore 18.00 – Castello Estense
Ritratto di Lucrezia Borgia chiaroscuri del mito ferrarese
Visita animata per le sale del Castello
a cura di Teatrortaet
Ore 19.15 – Castello Estense, Caffetteria
Aperitivo con Lucrezia
Prenotazione obbligatoria: tel. 0532 299337
Ore 21 – Castello Estense, Caffetteria
Cena a menù rinascimentale con intrattenimento musicale, danze e canti.
A cura di Feshion Coupon in collaborazione con la Contrada di S. Giorgio. Prenotazioni: 342 1685047

Sabato 1 marzo
Ore 15 – Museo di Storia Naturale (Via Filippo de Pisis, 24)
Caccia al tesoro nel serraglio
Laboratorio ludico-didattico ad ingresso e partecipazione gratuita per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Caccia al tesoro nelle sale del Museo alla scoperta degli animali della riserva personale dei Duchi d’Este, tra le insidie di draghi, grifoni, basilischi, unicorni. Al termine la merenda offerta da Coop Estense.
A cura dell’Associazione Didò. Prenotazioni: Tel 0532 203381
Ore 16-18 – Giardino delle Duchesse (entrata da via Garibaldi)
Giardino delle Favole
Animazioni mascherate con musica e danze per i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni
Iniziativa ad offerta libera a cura di Ibo Italia e Gruppo Idea Danza
Ore 16-18 – Centro Storico
Duelli Cavallereschi itineranti
A cura dell’Accademia di Scherma “Compagnia delle Lance Spezzate” di Ferrara
Ore 16.30 – Museo di Storia Naturale (Via Filippo de Pisis 24)
“Zoo Music” in compagnia del Giullare
Laboratorio ludico-didattico gratuito per bambini da 4 a 7 anni
A cura dell’Ass.ne Didò. Prenotazioni: tel 0532 203381
Ore 16.30 – Palazzo Schifanoia (Via Scandiana, 23)
Rievocazione storica dell’arrivo di Lucrezia Borgia a Ferrara nel 1502. Sfilata del Corteo Estense e spettacoli di fuoco e bandiere. Percorso con partenza da Palazzo Schifanoia lungo Via Scandiana, Via Madama, Via Savonarola, Via Voltapaletto, Via Adelardi, Piazza Duomo.
Ore 17.15 – Piazza Municipale
Saluto beneaugurante di Lucrezia Borgia e delle sue dame dalle finestre del Palazzo Ducale. Pubblica lettura dell’Editto di apertura dei festeggiamenti del Carnevale.
Presentazione commedia “Lucrezia, le donne, i cavallier, l’arme, gli amori e altro ancora nella Ferrara del Cinquecento” di Andrea Poli. Compagnia”il Teatro degli Stanchi”. Giocolerie di fuoco e danza.
Ore 18 – Castello Estense
Festa di Carnevale
Laboratori, maschere e giochi per bambini dai 4 ai 12 anni.
Iniziativa a cura di Itinerando. Per informazioni tel. 0532 299233
Ore 20.30 – Palazzo Roverella (Corso della Giovecca,47)
Il Banchetto di Lucrezia – Cena Evento
Banchetto rinascimentale nella splendida cornice dei saloni di Palazzo Roverella a Ferrara. Il duca Ercole d’Este sarà il padrone di casa per una festa dedicata al carnevale, organizzata in onore di Lucrezia Borgia, illustre sposa del figlio Alfonso. La cena stessa sarà uno spettacolo, per la ricostruzione fedele dei rituali che accompagnavano la preparazione e la presentazione delle portate, scandita da intermezzi di musiche, danze, momenti di giocoleria e teatro. Il menu, dai sapori ricchi e insoliti, è il risultato di una scrupolosa e appassionata ricerca dei trattati di cucina rinascimentale.
A cura di Rione Santo Spirito – Ente Palio di Ferrara e Compagnia Borgo del Diavolo – Funo di Argelato (BO). In collaborazione con associazione Circolo dei Negozianti – Palazzo Roverella
La partecipazione in costume storico non è richiesta. Evento a pagamento. Per informazioni e prenotazioni tel. 0532 419300 – cell. 347 3832080
Ore 21 – Sala Estense (Piazza Municipale)
Casina di Tito Maccio Plauto.
Commedia interpretata da “Compagnia del Vado” in collaborazione con il Gruppo Danza “L’Unicorno” della Contrada di Santa Maria in Vado. Introduce Francesco Scafuri.
Entrata ad offerta libera.
Ore 21 – Castello Estense
Ballo in maschera con Lucrezia. Cena evento di ispirazione rinascimentale. Nel corso della serata (prima, durante e al termine del banchetto), si alterneranno danze, spettacoli e musica, tutto all’insegna dei baccanali dedicati a Lucrezia ed Alfonso. Progetto di Susanna Tartari e Adelaide Vicentini realizzato in collaborazione della Contrada Rione San Paolo. Evento a pagamento. Per informazioni e prenotazioni tel. 347 8920279 – 347 0827128
Piazza Savonarola e Piazza Castello
Mercato dell’Antiquariato.
Via Bersaglieri del Po
Esposizione animata.I ragazzi dell’Istituto IPSIA settore moda e del Liceo Artistico Dosso Dossi indosseranno abiti e maschere di loro creazione.

Domenica 2 marzo
Ore 10.30 – Sala degli Stemmi (Castello Estense)
Lucrezia tra i Borgia e gli Estensi.
Concerto Rinascimentale, a cura di Bal’danza con il contributo di Ferrariae Decus e Fidapa
Iniziativa ad ingresso gratuito.
Composizioni floreali ispirate all’epoca rinascimentale orneranno alcune Sale del Castello. A cura del Garden Club di Ferrara.
Ore 11.30 – Sala ex Borsa (Corso Ercole I d’Este, 1)
Un Ballo in Maschera.
Spettacolo in abiti dell’800 su musiche di Strauss e Verdi.
A cura della Società di Danza – Circolo Ferrarese. Iniziativa ad ingresso gratuito.
Ore 11.30 e 14 – Castello Estense
Ritratto di Lucrezia Borgia chiaroscuri del mito ferrarese
Visita animata a cura di Teatrortaet
Prenotazioni: tel. 0532 299233 castello.estense@provincia.fe.it
Ore 16 – Castello Estense e Convento Corpus Domini (Via Pergolato, 4)
Percorsi animati guidati con rappresentazione di episodi di vita lucreziana nella Ferrara del primo decennio del ‘500. A cura delle Contrade dell’Ente Palio Città di Ferrara in collaborazione con Itinerando
Maschere e indovinelli al Castello: la disfida delle dame
Percorso con visita nelle sale del Castello Estense.

Dal fasto e vanità del mondo ritirata: Lucrezia Borgia al Corpus Domini.
Percorso itinerante con partenza dal convento del Corpus Domini, fino al Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia.
A cura della Corte Ducale e delle Contrade di S. Giacomo e S. Maria in Vado.
Ore 16 – Palazzina Marfisa d’Este (Corso della Giovecca 170)
La tavola del Carnevale. Laboratorio ludico didattico ad ingresso gratuito per bambini da 4 ad 8 anni. Curiosando nel banchetto predisposto da Cristoforo da Messisbugo, “tra salviette, salini, coltelli e candelieri”.
A cura dell’Associazione Artena
Ore 16.30-18.30 – Giardino delle Duchesse (ingresso da Via Garibaldi e da Piazza Castello)
Giardino delle Favole Animazioni mascherate con musica e danze per i bambini, in compagnia di alcuni personaggi delle favole. A cura di IBO, iniziativa ad offerta libera a sostegno dell’associazione di volontariato.
Piazza Savonarola e Piazza Castello: Mercato dell’Antiquariato.
Via Bersaglieri del Po: Esposizione animata. I ragazzi dell’Istituto Ipsia settore moda e del Liceo Artistico Dosso Dossi indosseranno abiti e maschere di loro creazione.
Piazza Municipale: Mercato Contadino.
I Musei civici e statali saranno gratuiti, animati e con visite guidate.
Museo Archeologico, Via XX Settembre 122 e Casa Romei, Via Savonarola 30
A fine percorso museale sarà proiettato a ciclo continuo il cortometraggio “Lucrezia Borgia. Un’intervista impossibile di Maria Bellonci” del regista Florestano Vancini.
Dal 22 febbraio al 3 marzo, Via Cortevecchia 20
Temporary Store noleggio costumi “Sartoria Dietro le Quinte”- Info: cell. 338 3427989

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com