Cronaca
13 Febbraio 2014
L'operazione da 38 mln nell'ambito del Fondo "Estense - Grande Distribuzione"

Venduta la galleria delle ‘Mura’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ars et Labor, buona la prima allo scadere contro il Mesola

Arriva in extremis la vittoria per il Ferrara Calcio Ars et Labor nella prima uscita contro la neopromossa Mesola. Davanti ai più dei tremila del ‘Mazza’, Neffati con merito pareggia il vantaggio immediato di Gaetani, e all’ultimo secondo ci pensa Cozzari a regalare ai tifosi biancazzurri la prima gioia di stagione

Ferrara ricorda Giorgio Gardani, partigiano ventenne caduto per la libertà

Nella mattinata di sabato 23 agosto alla Certosa di Ferrara è stato ricordato, su iniziativa dei familiari, il partigiano Giorgio Gardani, ucciso il 28 giugno del 1944 a soli vent’anni nei boschi di Chianciano Terme dai nazisti in ritirata. Nell’ottantesimo anniversario della traslazione della salma a Ferrara, la famiglia ha voluto rendergli omaggio, perché la sua storia non sia dimenticata

Polizia Locale. Il Sulpl proclama lo sciopero degli straordinari

Il Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) di Ferrara proclama lo sciopero degli straordinari della Polizia Locale del capoluogo estense. La decisione, definita "inevitabile", arriva dopo il mancato accordo in Prefettura e quello che definiscono "immobilismo" da parte dell’Amministrazione comunale

admin-ajax.phpLa galleria dell’ipercoop “Le Mura” è stata venduta. Prosegue con questa notizia che coglierà di sorpresa molti ferraresi l’attività di dismissione del patrimonio del fondo “Estense – Grande Distribuzione”. Lo afferma una nota della società che amministra il fondo quotato in borsa. Dopo la cessione, il 20 dicembre 2013, di dieci immobili per un controvalore complessivo di circa 160 milioni di euro, Bnp Paribas Reim Sgr, per conto del Fondo “Estense – Grande Distribuzione”, ha venduto appunto ad un investitore istituzionale italiano la galleria del centro commerciale “Le Mura” di Ferrara e la partecipazione nella società Prima S.r.l. per un corrispettivo complessivo di circa 38 milioni di euro.

Con queste dismissioni il Fondo “Estense – Grande Distribuzione” ha ceduto, dall’avvio, 16 immobili per un corrispettivo complessivo di circa 260 milioni di euro. Il portafoglio residuo del Fondo è rappresentato da 7 immobili per un valore complessivo superiore a 120 milioni di euro.

Prima S.r.l. – che rientra nell’operazione da 38 milioni di euro – è una società immobiliare, controllata da Coop Estense, che conduce l’immobile della galleria commerciale dell’ipercoop di via Copparo. In particolare, Prima è titolare di 36 autorizzazioni amministrative afferenti la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari, nonché di 5 autorizzazioni amministrative relative alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande presso i locali situati all’interno della galleria commerciale facente parte del centro commerciale “Le Mura”. Le attività commerciali, alle quali le autorizzazioni di Prima si riferiscono, sono attualmente esercitate da terzi in base a contratti di affitto di azienda.

“Estense – Grande Distribuzione” è il primo fondo immobiliare italiano specializzato sul settore della Grande Distribuzione Organizzata. I suoi investimenti vengono effettuati infatti in immobili con destinazione d’uso prevalentemente commerciale situati in Italia e principalmente localizzati in Emilia Romagna e Puglia . Parte del patrimonio immobiliare è costituito da supermercati e gallerie commerciali di proprietà del gruppo Coop Estense. La scelta di individuare un partner privilegiato e solido ha consentito al fondo di investire subito una parte rilevante delle proprie disponibilità, così da ridurre il tempo normalmente necessario per l’acquisto degli immobili. Inoltre, al fine di minimizzare nel lungo periodo gli eventuali effetti negativi del mercato immobiliare sul valore delle quote del fondo, sono state sottoscritte con il gruppo cedente delle opzioni irrevocabili per la vendita e per l’acquisto di parte degli immobili nei 10 anni successivi all’acquisto del Fondo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com