Ferrara attiva le misure antismog
Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre
Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre
Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende
"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress
Una donna ferrarese di 57 anni, Susanna Zuffoli di Campotto di Argenta, durante la mattinata di martedì 2 dicembre, è morta in un tragico incidente stradale a Molinella, in provincia di Bologna, dopo che l'automobile su cui stava viaggiando è stata schiacciata da un camion
Ferrara registra un’incidenza di 5,6 casi ogni 100mila abitanti, pari a 376 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra il 2006 e il 2024
È iniziato il processo per omicidio colposo a carico del medico di base che, secondo l’accusa, sottovalutò il quadro clinico in cui versava Maria Roncati e che, complicandosi, la portò alla morte.
Era la fine di marzo 2011 quando la donna, 64 anni, accusa senso di nausea, vomito e dissenteria. la famiglia chiama il medico di base, il dottor Massimo Bevilacqua, ora imputato, difeso dall’avvocato Andrea Toschi. dopo un primo consulto telefonico, il 27 marzo, il medico effettua due visite domiciliari il 28 e 29 marzo.
In qualità di medico curante, avendo accertato il malessere della paziente, si è limitato a prescrivere semplicemente una terapia medica fatta di dieta e antiemetici. Il grave stato di disidratazione portò così la donna a una embolia polmonare per trombosi venosa periferica. “Un ricovero immediato –sintetizza l’avvocato di parte civile Antonio Boldrini – le avrebbe salvato la vita”. E invece la donna si presentò in ospedale solo il primo di aprile – il giorno del suo compleanno -; venne visitata e operata d’urgenza alla colicisti. Ma morì il giorno stesso.
Dei sei medici indagati inizialmente per omicidio colposo solo Bevilacqua è stato rinviato a giudizio. Il gip ha deciso per l’archiviazione di tutte le altre posizioni, giudicate ininfluenti a livello di causalità dell’evento. E questo dopo una prima richiesta di archiviazione del pm alla quale si era opposta la parte civile. Inizialmente si era ipotizzata come causa del decesso una coagulazione intravascolare disseminata. Una spiegazione clinica contestata dalla famiglia e che ha spinto il giudice a disporre una perizia. Il medico legale di Brescia Francesco De Ferrari e il direttore di chirurgia dell’ospedale civile lombardo Gerolamo Tonini ravvisarono invece una tromboembolia polmonare. Dopo queste conclusioni il gip aveva rinviato gli atti al pm che ha chiesto il rinvio a giudizio per il medico di base.
In udienza, davanti al giudice Luca Marini e al pm Nicola Proto, si è costituita parte civile la madre della donna, mentre figlia e marito chiederanno un risarcimento in sede civile. Il 30 maggio verranno sentiti i testimoni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com