Due anni e tre mesi per circonvenzione di incapace. È la pena inflitta in primo grado dal tribunale di Ferrara a Giuliana Ienco per aver convinto il vicino novantenne a intestarle parte del testamento e un deposito bancario da 220mila euro.
I fatti risalgono alla fine del 2011, quando l’imputata – 39enne originaria di Locri, in provincia di Reggio Calabria – inizia a frequentare assiduamente la casa dei vicini, una coppia di anziani. La donna si reca quotidianamente ad assistere il dirimpettaio, rimasto senza badante e con la moglie in ospedale. La 39enne, difesa dall’avvocato Elisabetta Stabile, riesce a circuire la presunta vittima, assistita dall’avvocato Lara Adamo, e a conquistare la sua fiducia. Tanto da riuscire, “abusando dello stato di deficienza psichica” di questi, come scrive il pm Nicola Proto nel decreto di citazione a giudizio, a farsi cointestare il deposito (la stessa consulente della procura ha descritto l’anziano come persona dalle “capacità mentali compromesse”, con “incapacità di astrazione” e “sintomi compatibili con un deterioramento cognitivo”). Questo in cambio della promessa di accudire il vicino fino alla fine.
Quando si recano in banca per la doppia firma i funzionari, insospettiti da tanta liberalità, avvertono i carabinieri, che effettuano una perquisizione nella casa della donna. Qui troveranno anche un testamento olografo datato 8 febbraio 2012 e firmato dall’anziano vicino, nel quale veniva disposto che, alla sua morte, l’abitazione dell’uomo sarebbe stata assegnata da febbraio a maggio 2012 al coniuge di lei.
Da qui partì la denuncia e il conseguente processo, concluso ieri con il verdetto del giudice Luca Marini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com