Anaao Assomed denuncia le Aziende Sanitarie
Anaao Assomed denuncia le Aziende Sanitarie in tutta Italia comprese le 13 dell'Emilia Romagna e quindi anche l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Anaao Assomed denuncia le Aziende Sanitarie in tutta Italia comprese le 13 dell'Emilia Romagna e quindi anche l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata
Si erano salutati uscendo di casa qualche ora prima e mai si sarebbero aspettati di rivedersi - durante la tarda serata di ieri (martedì 14 maggio) - all'interno delle camere di sicurezza del comando provinciale dei carabinieri di Ferrara
Sono stati tutti assolti i quattro cittadini di nazionalità pakistana tra i 28 e i 36 anni, che erano finiti inizialmente a processo con le accuse di rapina, lesioni personali e sequestro di persona nei confronti di un 31enne che l'11 aprile 2021, ad Argenta, denunciò di essere stato picchiato, rapinato e sequestrato da una gang di connazionali in quello che - per modalità di esecuzione, quando fu raccontato per la prima volta - sembrava essere un regolamento di conti
Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone
Comincia male il 2014 della Spal: i biancazzurri escono infatti sconfitti dalla sfida con il Renate al “Paolo Mazza”, al termine di una prestazione dai due volti. Buon primo tempo, pessima seconda metà di gara con i due gol degli ospiti che arrivano in altrettanti minuti ad inizio ripresa.
I biancazzurri si rituffano in campionato reduci dai 20 punti conquistati nelle ultime 8 gare del 2013, uno score di rilievo che ha permesso a Varricchio e compagni di conquistare il 4° posto in classifica.
Si attendeva il debutto di Lebran nella prima gara del 2014, ma l’esordio in maglia spallina del rinforzo difensivo è rimandato: il transfer tarda ad arrivare dalla federazione Slovena (il centrale ha giocato nel Nova Gorica nei primi sei mesi della stagione), e così, complice anche l’indisponibilità di Buscaroli, al centro della difesa ecco Cenerini. Esordio dal primo minuto, invece, per Berretti che prende il posto dell’infortunato Personé.
Si respira entusiasmo al “Paolo Mazza”, con 2807 spettatori e la Curva Ovest che incita a gran voce i ragazzi di Massimo Gadda.
Il Renate è avversario scorbutico: la squadra di mister Boldini prova sin dalle prime battute a impensierire la difesa estense con il movimento di Scaccabarozzi, senza però eccellere in precisione.
Di contro la Spal si affida alle ripartenze ed in un paio di occasioni a Varricchio e compagni manca solo l’ultimo passaggio per arrivare nei pressi della porta lombarda.
Episodio da moviola al 7°: Lazzari crossa dalla destra, Riva intercetta in maniera evidente con un braccio all’interno dell’area di rigore, ma l’arbitro lascia correre. La prima vera occasione al quarto d’ora: corner dalla sinistra e in mischia Cenerini va a svettare di testa sfiorando il palo alla sinistra di Santurro.
La risposta del Renate al 17’: cross dal versante mancino di Scaccabarozzi con Spampatti che per pochi centimetri manca l’impatto con il pallone a due passi dalla porta di Menegatti. Al 21’ pericoloso Cozzolino: cross invitante di Fantoni e la punta ex Pro Patria non riesce ad imprimere la forza necessaria al suo colpo di testa da buona posizione. La Spal aumenta i giri del motore: al 25° Cozzolino serve Landi che da posizione defilata al limite dell’area lascia partire una conclusione potente di sinistro che si spegne di poco alta sulla traversa.
Pericolo per i biancazzurri al 28°: Gualdi controlla all’interno dell’area di rigore, forse aiutandosi con un braccio, e conclude a giro ma è strepitoso Menegatti a togliere la palla dall’incrocio e deviare in angolo. Ed ancora il Renate alla mezzora a sfiorare il vantaggio: cross di Scaccabarozzi dalla destra ed è ancora Gualdi, di testa, a sfiorare il palo.
Al 40° la Spal torna ad affacciarsi con pericolosità nella metà campo avversaria: altro pallone vagante al limite dell’area lombarda, e questa volta è Capellupo a mettere di poco sul fondo con una conclusione potente.
L’ultimo brivido del primo tempo in pieno recupero: Varricchio controlla un pallone all’interno dell’area e con il mancino scaraventa sul palo strozzando in gola l’urlo del gol al pubblico estense.
L’inizio di ripresa è un autentico choc per la Spal: al 4° angolo di Scaccabarozzi dalla destra e Adobati, di testa, svetta sul primo palo per il vantaggio del Renate. Nemmeno il tempo della ripresa del gioco ed arriva il raddoppio degli ospiti: Chimenti brucia Paloni sulla sinistra, cross rasoterra a centro area, Menegatti non ci arriva e Spampatti deve solo appoggiare in rete il 2 a 0 per la squadra lombarda. Uno-due devastante per la Spal, protagonista di un black out mentale difficilmente spiegabile.
Gadda prova a scuotere i suoi con un cambio tattico: dentro Pandiani e fuori Paloni, la Spal passa al 4-3-3. I biancazzurri si gettano in avanti generosamente, ma senza idee e con poca precisione, mentre gli ospiti si limitano a gestire il doppio vantaggio senza troppi patemi. Al 24° si rivede anche Diego Vita dopo un lungo infortunio: gli lascia il posto Landi. Pericolosissimo il Renate al 28’: conclusione dal limite di Florian e deviazione di Cenerini che per poco non beffa Menegatti.
Il secondo tempo dei biancazzurri si limita a tanta pressione e ad una sola, potenziale, occasione da rete: è quella di Pandiani al 38’, che di sinistro conclude verso la porta e trova la bella risposta di Santurro in angolo.
Troppo poco, davvero troppo poco per la Spal dopo un buon primo tempo e dopo aver concesso in maniera inspiegabile il doppio vantaggio agli ospiti ad inizio ripresa. Massimo Gadda dovrà lavorare in settimana per fare ritrovare immediatamente la concentrazione giusta alla squadra. Domenica prossima i biancazzurri sono infatti attesi dalla difficile sfida sul campo del Monza.
Il tabellino della gara:
Spal – Renate 0-2
Marcatori: 4’st Adobati (R), 6’st Spampatti (R)
Spal (5-3-2): Menegatti 5,5; Lazzari 6, Paloni 5,5 (dal 14’ st Pandiani 5,5), Cenerini 5, Silvestri 5,5, Fantoni 5,5; Landi 5,5 (dal 24’ st Vita 5,5), Capellupo 5,5, Berretti 6; Cozzolino 5 (dal 37’st Paro ng), Varricchio 5,5. A disp.: Coletta, Panizzi, Braiati, Rosseti. All.: Gadda 5.
Renate (4-3-3): Santurro; Adobati, Gavazzi, Riva, Morotti; Chimenti, Malgrati (dal 1’st Teggi), Gualdi; Castellani, Spampatti (dal 24’ st Florian), Scaccabarozzi. A disp.: Cicilla, Anselmi, Adorni, Elezaj, Lauricella. All.: Boldini
Arbitro: Candeo di Este 5,5
Note: giornata grigia e umida, terreno pesante. Spettatori 2600 circa
Ammoniti: Teggi, Adobati (R), Pandiani, Fantoni (S). Angoli: 5-4 Renate. Recupero: 2’ pt; 4’ st.
La classifica (18ma giornata):
BASSANO 38
SANTARCANGELO 37
REAL VICENZA 33
RENATE 30
SPAL 28
V. VERONA 28
ALESSANDRIA 27
MANTOVA 26
RIMINI 25
MONZA 25
CUNEO 23
PERGOLETTESE 22
FORLI’ 22
PORTO TOLLE 21
TORRES 18
CASTIGLIONE 15
BELLARIA 11
BRA 5
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com